Popolazione del gioco

« Older   Newer »
  Share  
Bansegoth
view post Posted on 13/3/2013, 18:24




Ohilà!.

Vediamo se riesco per una volta a dire la mia senza confondere nessuno. ^_^
Penso che non è solo per pochi fattori che siamo giunti a questo punto, detto ciò, voglio provare a vedere la cosa seguendo il modo in cui mi comporto io.
Facciamo un piccolo salto indietro.

Quando entrai in silma, parecchi anni fa, non mi ponevo il problema del giusto o sbagliato nel sistema, non mi lamentavo delle abilità delle classi.. non mi lamentavo delle aree, l'unica cosa che pensavo a fare era divertirmi con le persone che erano presenti e mi dedicavo a fare socialità.
Vivevo per la socialità e l'interazione, e al tempo avevo 16 anni circa, se mal non ricordo.
Mi trovavo bene perchè silmaril era concettualmente semplice... una città principale che era il fulcro di tutto quello a cui potevo fare riferimento, niente città nascoste chissà dove, niente complicazioni che non potessero essere risolte semplicemente capendo come giocare.
C'era tanta gente, questo mi ha reso le cose più semplici.. ma proprio perchè avevo 16 anni!! e in fin dei conti in quel periodo i MUD erano già una sorta di moda fra i giocatori nerd underground.

Il tempo passava e avendo ormai preso largamente confidenza ho infine raggiunto il livello di titano.
All'inizio non era un problema, eri potente e riuscivi ad organizzare abbastanza bene le cose da fare... fino a che, ad un certo punto BUM, sei messo di fronte allo stare li a fare dell'idling e fare delle altre attività che in quel momento ti prendono di più... cosa scegli?.

Vedendo questo.. 3 sono i punti critici... ma davvero critici.

1) i newbie che entrano di solito sono ragazzi giovani che come ero io, cercano socialità per aggrapparsi al gioco, entrano e non la trovano, risultato = YOU LOSE!.

2) i non newbie che entrano hanno una loro vita già piantata, gente che ha degli impegni, che magari ha una famiglia/figli e non riesce più a dedicare quel tempo che riusciva a dedicare prima.
Qual'è il problema? che per i non newbie silmarillia/silmaril non è più una novità con tanta gente, ed è difficile per loro assegnare una priorità alta a silmarillia nelle attività quotidiane, per loro (e qui mi identifico un pelo pure io) c'e sempre il "silmaril dei tempi d'oro" che non torneranno più e che sarà sempre tutto noioso d'ora in avanti... un po' come facciamo pensando alla nostra giovinezza.
Risultato? i vecchi non ci sono più! se becchi Dilys o altri online ti dicono che non hanno più tempo per "queste cose".

3) i tempi si son fatti duri, c'e sempre meno tempo e i soldi son quelli che sono, a lavoro la gente è diventata più incasinata e questo non migliora certo le cose.

------

Ok, bando alle ciance parlando di motivazioni, parliamo di come iniziare a mettere a posto le cose, ho qualche piccola proposta:

0) prerequisito: chiusura temporanea del mud, al fine di ripartire con il piede giusto e dare infine quell'aria di novità.

1) siamo in pochi.

- rimettiamo midgaard come fulcro di silmarillia.
- mettiamo tutti i ritorni a midgaard.
- Teniamoci buone le città nuove, le inizieremo ad usare quando saremo in più persone costanti, serve più socialità!!!.

2) personalizzazione.

- togliamo la personalizzazione dell'arma tramite PQ e rendiamola libera e a pagamento.
Classifichiamo il resto dell'equipaggiamento come basso, medio e alto livello.. e diamo la possibilità ai novizi di personalizzare il colore, magari con una pergamena molto costosa, proporzionalmente al tipo di oggetto.
Per il resto dell'equip mantenere il sistema con i PQ.

- Inserire una probabilità di trovare degli oggetti aggiuntivi dopo ogni combattimento, aumentandola in quelle situazioni in cui il PG eccelle particolarmente in un combattimento o in seguito a benedizioni divine.
Gli oggetti casuali non devono per forza essere potenti o utili ma dare una sensazione di variazione nell'ambiente di gioco.

- concentrarsi nell'aggiungere dettagli nella città di midgaard, i novizi non vanno molto in giro, stanno li la maggioranza del tempo.. dobbiamo fare bella figura =).

3) Vita nel MUD

- Le quest sono carine ma richiedono tempo per essere preparate e lo staff non è in un numero sufficiente per garantire che le quest siano in numero sufficiente.. anche loro hanno una vita.
Inoltre le quest non hanno senso se il numero di pg in gioco è troppo basso, rischiano di essere controproducenti.

- aumentare l'unità e la socialità, organizzare delle serate in polleggio, in cui si fa due chiacchere con un po' di animazione, chessò la serata della birra, oppure una caccia particolare, qualcosa che serva da collante per tenere unite le persone

- sforzo per essere un pochetto più presenti sul MUD, sopratutto la sera, o quantomeno, magari con l'aiuto degli amministratori, stilare un report da cui possiamo scegliere una serie di giorni in cui cerchiamo di essere il più possibile presenti, un po' come se si andasse a fare una partitella a calcio xD .

- togliere il pk e togliere la perdita di px quando un pg ne uccide un altro, magari inserendo una modalità duello nella quale il vincitore vince dei "punti duello" e quello che muore respawna nello stesso punto.


La situazione non è semplice, c'è da semplificare qualcosina per cogliere più novizi possibile e al contempo dare modo ai vecchi di impegnarsi un po', magari ritrovando un pezzetto di quell'ambiente familiare a cui erano abituati.

IMO ;)
 
Top
view post Posted on 15/12/2014, 23:52
Avatar

👽

Group:
Member
Posts:
3,091

Status:


Io sono uno dei nuovi e per fortuna non sono il tipo che dice "oh..ma mi connetto solo io? che palle me ne vado".
Certo,è vero che un mud online ha più senso con più gente e personalmente mi rattrista che Silmarillia sia abbastanza sfortunato come mud.
Non è vero che i mud sono del tutto superati perchè in altri mud italiani e stranieri c'è gente che si connette.
Ad esempio date un'occhiata agli utenti online del mud italiano The Gate. Ok,magari è vero che ha una mappa ed è molto grafico,quindi attira di più.
Allora diamo uno sguardo al mud Lumen et Umbra. Lì si connettono una decina (ma anche 20+,) di utenti più o meno e lì non c'è mappa nè grafica (come qui).
Io penso che Silmarillia merita più attenzione e personalmente non mi sembra di vedere punti che rendono il mud ingiocabile. Poi non so.

Edited by Deniz Yürük - 14/2/2015, 15:11
 
Web  Top
lucazeo
view post Posted on 19/2/2015, 16:28




Grazie Deniz per l'incoraggiamento :-)
Noi speriamo sempre di avere nuovi giocatori :-D
 
Top
view post Posted on 21/2/2015, 23:53
Avatar

👽

Group:
Member
Posts:
3,091

Status:


Con un pò di passaparola forse si può fare qualcosa. Io farò il possibile nel mio piccolo.
 
Web  Top
33 replies since 20/2/2013, 21:31   454 views
  Share