Problemi di equipaggiamento

« Older   Newer »
  Share  
Dreyght
view post Posted on 5/7/2012, 11:40




L'equipaggiamento "standard" a cui eravamo abituati in Silmaril ha subito molte modifiche in negativo, ovvero è stato fortemente depotenziato. Questo, unito al fatto che ora gli oggetti sono molto più difficili da recuperare a causa della differenziazione dei piani, rende i pg molto più deboli di prima. Problema: i mob già nel vecchio silmaril erano generalmente molto più forti dei pg. Ora come ora secondo me c'è troppo sbilanciamento tra mob e pg, anche considerando che molte pozioni di cura sono state tolte o fortemente ridimensionate.
Questo problema penalizza le classi e le razze che già di per sè erano penalizzate anche nel vecchio mud, vedi i maghi, gli psionici o i chierici, incentivando invece i pg spezzaossa, tipo guerrieri giganti, mercenari, ecc. che hanno meno pe e non muoiono ad ogni sputo di mob.
Io ho una maga e sto davvero facendo una fatica bestia a crescerla, e già ho fatto fatica con il mercenario!
Al momento si risente della mancanza di "portalatori", e dell'assenza di pg abbastanza forti da abbattere i mob più grossi. Alcuni mob che tenevano oggetti utili ai livelli superiori sono stati resi quasi inaccessibili.
Ora come ora il mio mecenario non arriva ai 900 punti ferita e ha il medesimo equipaggiamento di quando era a livello 30: mi riesce molto difficile tenere testa ai mob di 50.
Io non sono contraria al depotenziamento dei vecchi oggetti, ma se l'obbiettivo era di differenziare gli eq allora siamo molto molto lontani. Gli oggetti nuovi sono pochissimi e nemmeno lontanamente sufficienti a bilanciare gli eq, quindi finchè non ne verranno introdotti altri in modo da offrire un ampio campo di scelta in base alla propria razza/classe, io vi consiglio di riportare quelli vecchi com'erano prima. O preparatevi ad un'invasione di pg rachitici.
 
Top
Mauler
view post Posted on 5/7/2012, 13:15




Il bilanciamento degli equipaggiamenti e' una cosa ESTREMAMENTE difficile.
Non so cosa e come sia stato modificato da Kheyan, quindi e' difficile avere un'ottica generale.
Il depotenziamento degli oggetti in quantita' di t.f. e t.c. potrebbe essere un passo avanti verso un equilibrio migliore tra tanker e caster.
Tuttavia e' impossibile negare che alcuni mob sono diventati imbattibili o quasi.
Spero che Lucazeo ne sappia di piu' in merito e ci sia un'ottica nella quale sono stati modificati.
 
Top
lucazeo
view post Posted on 5/7/2012, 15:13




Mi cogliete altamente impreparato. Non ho seguito prima d'ora aree o equipaggiamenti, quindi devo un po' orientarmi.
Sicuramente uno degli scopi di cui abbiamo parlato a lungo era il fatto che gli eq fossero tutti uguali.
Il gioco più difficile? La speranza era che ci fossero più pg in gioco e conseguente possibilità di gruppare.
Taglie ed oggetti specifici per razze (con la coda non si indossano i pantaloni) in futuro renderanno sicuramente l'eq più vario.
Attualmente non siamo riusciti ad intasare il server di giocatori. Se mi dite che il discorso va affrontato mi fido.

Una cosa però: arrivare da soli al 50. Vogliamo davvero renderlo facile?

Lucazeo.
 
Top
Mauler
view post Posted on 5/7/2012, 18:33




Tutto sta in come si vede il gioco. Se si vuole il pg "Titano Subito" e' sensato.
Personalmente lo status di titano e' stata una prerogativa di Silmaril.
Qui attualmente la media di livello e' 10-20, quindi il problema ancora non si pone.
Si porra' in seguito, ma se tutti i pg che ora sono ai primi livelli saranno titani, non penso che sara' difficile formare un gruppo di 3-4 pg.
Piu' che su questo aspetto, mi soffermerei sulla struttura del gruppo e la retribuzione dello stesso.
Sono sempre stato sostenitore del gruppo grande e funzionante.
Se vuoi un'armatura o un'arma, attendi d'essere in 3-4 e vai (cosi' funzionava quando si voleva ammazzare tiamat).
Certo questo rende piu' frustrante perdere l'eq. Al che la domanda di Lucazeo la rigirerei in:
Qual'e' il giusto compromesso tra difficolta' e soddisfazione dei pg?
 
Top
Dreyght
view post Posted on 5/7/2012, 18:58




Non sono molto d'accordo sul "se vuoi avere qualche speranza di livellare o prendere eq DEVI girare in gruppo". Secondo me uno deve avere la possibilità di crescere il pg da solo senza appendersi per il collo perchè non riesce a buttar giù i mob; questo sia per quelli che non amano gruppare, sia per i pg che ruolisticamente sono dei bastardi solitari, sia in caso di carenza di pg dello stesso livello per formare il gruppo. Mi spaventano molto le taglie e roba simile: l'idea non mi ha mai entusiasmato, e prevede un lavoro enorme su nuovi oggetti e un bilanciamento perfetto degli eq. Mi pare una cosa talmente delicata che il rischio di finire in un pasticcio è molto alto.
Tornando all'eq, il problema in realtà già si pone ora, perchè i pg piccoli fanno fatica a trovare un eq utile, rischiando di beccarsi pure le trappole quando lo trovano :P Paradossalmente però ci sono più oggetti nuovi di livello basso, che dal 20 in poi...
 
Top
Mauler
view post Posted on 5/7/2012, 21:46




Infatti la mia idea del gruppo e' diversa (guarda il topic che apriro' tra poco).
Concordo che questi mob siano ora effettivamente troppo difficili da abbattere, ma molti degli oggetti in loro possesso non sono neanche troppo utili per come sono strutturati ora. Vorrei parlare con Kheyan e capire qual'e' l'idea di fondo su queste modifiche.

Per gli eq di livello basso, il merito e' delle aree per novizi. Servirebbero ora aree di livello 30-40 e poi di 50.
 
Top
karregan
view post Posted on 5/7/2012, 22:30




Approvo le aree di livello 30-40 perchè il mio bellissimo crociato è fermo al 32 e non ho idea di come aumentarlo (ci metto 6-7 ore a uccidere il Signore della Terra che in silmaril veniva giù che era una meraviglia...mi becco blindness e mute e questo rallenta :D e alla fine mi da un centinaio di pe XD)

Detto questo, di pg 30-40 ce ne sono pochi, forse è meglio sistemare al meglio il gioco per prima.
Dreyght, secondo me fatta una modifica tornare indietro non è una mossa furbissima. Meglio sistemare con nuove modifiche finchè non si ottiene un equilibrio.
E mi concentrerei sul problema ai livelli più bassi che su quello a livelli più alti.
 
Top
Daet
view post Posted on 6/7/2012, 08:35




Indubbiamente gli equip si differenzieranno e saranno più reperibili mano a mano che verranno inserite nuove aree (Per l'inizio ci eravamo concentrati sulle aree novizi, ne manca ancora una ma so che qualcuno ci voleva già lavorare). Inoltre sono dell'idea che si potrebbe già avere una grande differenziazione almeno nelle armi con una modifica suggerita più volte dal buon Varkas (differenziare l'uso delle armi ad una mano, a due mani e due armi ad una mano).

Per quanto riguarda il bilanciamento io stavo seguendo a grandi linee il lavoro di Kheyan e mi trovavo piuttosto in disaccordo:
la linea di pensiero era più o meno quella di depotenziare un sacco di oggetti per portare la gente a girare di più per cercarsene altri, ma come già detto per una fase almeno iniziale è una cosa più dannosa che utile.

P.s. : Appena finisco di capire bene come caricare le aree (ci sono quasi) mi metto a preparare un'area per livelli medio-alti :)
 
Top
Dreyght
view post Posted on 6/7/2012, 09:55




CITAZIONE (karregan @ 5/7/2012, 23:30) 
Meglio sistemare con nuove modifiche finchè non si ottiene un equilibrio.

Ok, ma se vuoi variare devi fare -per ogni oggetto depotenziato- almeno due/tre nuovi oggetti. Non ha senso fare un oggetto nuovo potente come quello vecchio, così va a finire che tutti hanno nuovamente l'eq identico <_<
Il problema è farli questi oggetti, fare in modo che sostituiscano egregiamente quelli tolti, e metterli in posti nuovi: chi li fa? chi ha voglia? Servirebbero dei builder con idee e una smania di fare nuove aree, togliendo l'impiccio agli Immortali (che già stanno facendo milioni di cose). Ricordiamo che lo staff è ridotto.
In alternativa si potrebbero trovare vecchi oggetti adatti ad essere sistemati e potenziati (per quanto ne so potrebbero esserci già, non ho esplorato così a fondo). L'underdark potrebbe essere una buona zona. Il problema a mio avviso inizia ad essere serio dai livelli dopo il 25.
 
Top
Daet
view post Posted on 6/7/2012, 10:52




CITAZIONE (Dreyght @ 6/7/2012, 10:55) 
CITAZIONE (karregan @ 5/7/2012, 23:30) 
Meglio sistemare con nuove modifiche finchè non si ottiene un equilibrio.

Ok, ma se vuoi variare devi fare -per ogni oggetto depotenziato- almeno due/tre nuovi oggetti. Non ha senso fare un oggetto nuovo potente come quello vecchio, così va a finire che tutti hanno nuovamente l'eq identico <_<

Il punto è proprio quello, avere gente che va in giro con oggetti diversi, perciò fare oggetti competitivi diversi per livelli e classi diversi.

CITAZIONE (Dreyght @ 6/7/2012, 10:55) 
Il problema è farli questi oggetti, fare in modo che sostituiscano egregiamente quelli tolti, e metterli in posti nuovi: chi li fa? chi ha voglia? Servirebbero dei builder con idee e una smania di fare nuove aree, togliendo l'impiccio agli Immortali (che già stanno facendo milioni di cose). Ricordiamo che lo staff è ridotto.

Io a fare le aree mi ci diverto però il tempo è quello che è. Se qualcuno volesse fare delle aree, sono ben accette da sottoporre al vaglio!

CITAZIONE (Dreyght @ 6/7/2012, 10:55) 
In alternativa si potrebbero trovare vecchi oggetti adatti ad essere sistemati e potenziati (per quanto ne so potrebbero esserci già, non ho esplorato così a fondo). L'underdark potrebbe essere una buona zona. Il problema a mio avviso inizia ad essere serio dai livelli dopo il 25.

In Underdark c'è un fottio di roba, alcune anche dopo il 25, il problema è che non è facilissimo da raggiungere ora come ora e che certe razze possono avere seri problemi ad esplorarlo (giustamente). E che il Revenant è stato tradotto. brr...
 
Top
karregan
view post Posted on 6/7/2012, 10:54




Mi pareva d'averlo già scritto, magari risulterà doppio il post :D

Quanti pg abbiamo oltre al 25? Non conviene migliorare il più possibile il gioco sotto al 25 e pensare dopo sopra al 25? (il livello 25 non verrà mai migliorato.)
 
Top
Daet
view post Posted on 6/7/2012, 11:00




CITAZIONE (karregan @ 6/7/2012, 11:54) 
Mi pareva d'averlo già scritto, magari risulterà doppio il post :D

Quanti pg abbiamo oltre al 25? Non conviene migliorare il più possibile il gioco sotto al 25 e pensare dopo sopra al 25? (il livello 25 non verrà mai migliorato.)

Di pg sopra il 25 ne abbiamo pochi, è vero, ma:
1) non possiamo dimenticarci di loro solo perchè sono pochi
2) anche quelli che ora sono sotto al 25, un giorno lo supereranno, si spera.

Al momento al di sotto del 25 a cercarlo di equipaggiamento ce n'è, il problema è che non è particolarmente vario, ma è già un inizio. Ora è il caso di fare qualcosa per i livelli più alti e poi pensare a diversificarlo.
 
Top
Varkas
view post Posted on 7/7/2012, 09:50




Con supremo ritardo dico la mia, e non posso che quotare Dreyght.

Aggiungo un personale parere per la crescita solitaria / visione titani.
I titani, come più volte decantato, sono gli eroi di silmaril e gli eroi sono per definizioni delle persone che eccellono in coraggio bravura in base alle proprie capacità.
Nell'ottica di diventare eroi, è del tutto folle depotenziare in modo assurdo gli equipaggiamenti, in quanto già su silmaril i titani eran mezze seghe, ora sono una sega e mezza.

-cambio di "posizione sul corpo" di certi oggetti
-depotenziamento oggetti vecchi
-aumento spropositato potenza alcuni vecchi mob, oggetto di comune meta turistica

hanno reso i titani e pg con livello vicino come degli agnellini persi nei pressi di bosco colmo di lupi.

Ergo eroi un piffero, a combattere contro i demoni ci mandiamo lo storpio di midgaard :P
 
Top
Mauler
view post Posted on 7/7/2012, 10:43




Oltre al fatto che una sega e mezza, e' meglio di una mezza sega. XD

Il cambio della posizione di alcuni oggetti e' stato fatto per coerenza.
Se attorno al corpo vanno i mantelli, un gilet (vest of hawklord) non puo' che andare indossata!

Per il depotenziamento, come detto, non so i piani che aveva in mente kheyan.

L'aumento del livello di alcuni mob va di pari passo con la possibilita' di arrivare al livello 100.
 
Top
Varkas
view post Posted on 7/7/2012, 12:27




i mantelli, volendo vedere, si sostengono al collo; che poi scendano lungo il corpo è un'altro discorso, ma si sostengono perchè fermati all'altezza del basso collo/inizio spalle.

Non ho in realtà capito cosa vada "attorno al corpo".
se inteso come "che avvolge il corpo", volendo vedere il gilet, una veste, una pelle animale mi sembrano appropriati. Tutte cose che non precludono l'utilizzo di un'armatura (a parte la tunica che limita un po' i movimenti).
Anche perchè, cosa cambia fra un panciotto, un gilet, una casacca ed un poncho?

Poi chiaro i capoccia siete voi :)

Per la sega e mezza c'hai anche ragione...eeeh, sto invecchiando. Diciamo allora un dente di sega
 
Top
18 replies since 5/7/2012, 11:40   178 views
  Share