Premetto.
Ho bevuto una Chouffe da 75, un amaro e circa mezzo litro di vino. Potrei sparlare.
Sarà l'alcool, sarà il fatto che comunque mi son sempre trovato bene a giocare, ma personalmente non vedo un grande problema.
In tutta sincerità questo topic mi pare una sorta di "lamentela" sulle priorità scelte, e personalmente lo reputo piuttosto ingiusto, immotivato e sostanzialmente folle.
Se una persona vuole venire con me ad un concerto degli Amon Amarth, è in macchina con me e io decido di mettere prima una canzone dei Manegarm...beh, si adatta.
DA QUEL CHE SO, che è poco, le classi saranno modificate. Che siano fatte ora, in futuro, fra un anno, fra una settimana 'zzo ce ne frega. Saranno fatte. Sarà a discrezione di chi:
1_ amministra
2_ gestisce
3_ coda
4_ consente di giocare offrendo spazio server
decidere quale priorità mettere. Del resto, siam passati da avere una non amministrazione con Silmaril ad un'amministrazione
decisamente attiva su Silmarillia. E considerando che è uno svago (anche per gli amministratori, non dimentichiamolo) penso sia lecito lasciar che valutino loro, una volta accordati, cosa modificare prima e dopo.
In parole spicce, siamo ospiti, non lo scordiamo. Proponiamo novità, offriamo aiuto ma siamo comunque ospiti. Spetterà ai padroni di casa valutare quale modifica fare prima ed i relativi perchè.
Le classi saranno modificate, per quel che so (mi smentirà/confermerà qualcuno dello staff). tanto basta.
Tornando in topic, personalmente non vedo tutta questa necessità di stravolgere le classi. Ricordiamolo, le classi non sono un elenco di abilità. Ne consegue che se un ninja puòfarsi un drago d'oro per girare più tranquillo non necessariamente deve farlo. Se un ranger può evocare con i poteri conferiti dalla natura o da chissà quale radice, può farlo, ma non necessariamente deve farlo. Personalmente ho un ladro, ma non credo impalerò mai qualcuno solo perchè ho l'abilità stake. Semplicemente la tengo li, ferma, e gioco con quelle che trovo più affini e sensate in attesa della modifica che verrà. E, sempre personalmente, mi va bene così.
Detto questo, un po' di quote che non fa mai male.
CITAZIONE
Che senso ha migliorare i gruppi quando un pg da solo vale come 2 personaggi diversi? e non parlo di power players, parlo anche di pg cresciuti senza troppe preoccupazioni.
Un biclasse non sarà MAI come un monoclasse. un crociato non curerà mai nello stesso modo di un chierico. L'heal fa lo stesso cura? va bene, ma un chierico ha 800 di mana, un crociato 400 ad esser ottimisti
Un crociato non pesterà mai forte come un guerriero. per dirne una.
CITAZIONE
Tutto questo marasma per dire che la cosa è soggettiva, c'è gente che quando gioca ad un mud non riesce a giocare di immaginazione come se giocasse ad un gioco da tavolo e sentono tutto questo come un limite, sotto forse riesco a spiegarmi meglio.
Personalmente non mi ha mai arrecato disturbo. Negli ultimi tempi ho ruolato sempre entro i limiti previsti dalla classe, e non mi sono mai trovato male ne questo mi ha impedito di immedesimarmi parecchio in giocate, con pressochè qualunque classe. Proprio perchè, come ben dici, problemi di questa natura sono soggettivi passano (per me) automaticamente in secondo piano rispetto a problemi oggettivi e globali.
CITAZIONE
hayato e bansegoth hanno fatto una descrizione spettacolare della classe, perchè non gli si può semplicemente dire "voi due, descrivete come dovrebbe essere il ninja, punto per punto" ? Avremmo delegato a due (esperti) il lavoro più grosso che, una volta fatto, andrebbe solo inserito nel codice.
ritengo la sistemazione della classe XYZ sia cura dello staff. Compito della comunità e suggerire, proporre e dar spunti allo staff, che farà il suo lavoro in modo che la suddetta classe non sia squilibrata, non sia colma di abilità da dio in terra etc. Soluzione? hayato e Banze propongono una decina di abilità, che verranno analizzate dallo staff e valutate.
CITAZIONE
Ultimamente Silmarillia mi va stretto, mi sembra che le modifiche fatte siano delle bricioline (al di fuori di alcuni depotenziamenti che hanno perfino peggiorato il gioco >_>) mentre le possibilità date dal codice sarebbero enormi.
La frase sulle bricioline mi fa sorridere, lo ammetto. Fossi nello staff probabilmente quel sorriso sarebbe un nubifragio di bestemmie, ma questo è un altro discorso. Le potenzialità sono enormi? il tempo per sfruttare queste potenzialità e enorme? No. problema risolto. Anche per questo, ritengo spetti allo staff valutare quali modifiche fare prima e quali dopo.
Riassumendo tutte questo sproloquio in una frase: No. Non vedo la necessità di portare avanti il discorso delle classi mettendolo come di primaria importanza, anteponendolo alle modifiche già in programma.
Parere personale
Un saluto
Varkas
ps. qualcuno mi spieghi come si fanno i quote!