priorita' di modifica attuali e classi

« Older   Newer »
  Share  
Bansegoth
view post Posted on 12/10/2012, 16:56




Vorrei sottoporvi una questione su cui ho riflettuto alquanto, di recente.

Si e' parlato molto di pg, di rifare le classi, di modifiche urgenti e non.
Se ne è parlato al raduno, se ne è parlato al di fuori del raduno e le opinioni sono stati contrastanti.

Avrei una proposta: portare il rifacimento delle classi di silmarillia ad un livello di priorità più alto di quello attualmente assegnato.

Mi spiego meglio.
La base con cui un un giocatore si interfaccia con il mondo virtuale di silmarillia è tramite il personaggio.
Mi sembra quasi come se si passasse da windows ME a windows vista, in altre parole ho sempre la sensazione che le cose che vengono aggiunte (esternamente dal risolvere bug) siano cose che non hanno la stessa priorità, è come se faccio delle gran applicazioni per win ME pur sapendo che il sistema di base non mi soddisfa.

La prima cosa che in un gioco viene modificato quando esce un sequel di un gioco è il motore grafico no? nello stesso modo un "sequel" di una piattaforma GDR dovrebbe migliorare proprio l'interfaccia in modo da renderla si fantasy ma più "sensata" e per sensata intendo legata al buon senso.
Che senso ha migliorare i gruppi quando un pg da solo vale come 2 personaggi diversi? e non parlo di power players, parlo anche di pg cresciuti senza troppe preoccupazioni.
La mia opinione in merito, e non è detto che sia giusta perchè all'oscuro di molti dettagli, è che sono tutte modifiche che non impattano l'esperienza ruolistica in modo profondo.

Non parlo di cose come allineare tutti i px o roba simile, ok è importante e ci sta....parlo proprio della natura dei pg, che senso ha fare dell'rpg se il mio pg non rispecchia quello che predico?....è l'unica cosa fra tutte che mi ha sempre frustrato e mi ha calato davvero molto l'esperienza ruolistica, il rapportarmi con gli altri pg, fin dal primo silmaril.
Non solo! come potrei cercare di insegnare rpg a qualcuno usando come base un qualcosa che non rispecchia un ruolo? ok è un mud e si pone rimedio ma dopo anni e anni è un fattore che almeno per me è diventato alquanto pesante, anche perchè è un qualcosa che percepisco in continuazione.

Ora, io non so quali siano le briglie che trattengono dal fare questo tipo di modifiche.
La paura di crash o bug seguenti una modifica profonda del sistema?.
Il fatto che non c'è ancora una visione chiara di come dovrebbero essere i pg e su che abilità debbano avere per non andare in contrasto fra loro?.
Il fatto che sia una modifica che "non interessa"?.

Sarebbe carino che si vedesse questa cosa in modo oggettivo, la prima volta che mi si piede in silmaril la prima cosa che mi lasciò interdetto era proprio la struttura delle classi e dei multiclasse che non mi pareva sensata....una visione oggettiva? L'unico motivo per cui sono rimasto è stato di aver trovato una community stupenda a cui mi sono affezionato.
Fino ad ora non mi sono mai sentito attratto dalla prospettiva di farmi un pg monoclasse, mi sono letteralmente obbligato a farmi un chierico per capire cosa significasse avere un monoclasse...c'è qualcosa che non va, non dovrei sentirmi così allontanato dalla prospettiva di provare qualcosa di nuovo!....sono sempre quelle 5-6 tipologie di abilità rimescolate! se ho fatto un ranger non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di farmi un chierico le cui abilità le conosco già.

Suvvia...Parliamone, discutiamone, se manca un qualcosa possiamo vedere che si può fare....o forse sono solo delle illogiche presunzioni condivise da nient'altro che il sottoscritto.
Il mio è solo un suggerimento, un feedback, come scritto sopra non conosco i fattori che influenzano l'assegnazione di una priorità però mi piacerebbe perlomeno poterci capire un po' di più, sia sullo stato attuale delle cose che sulle idee/progetti in serbo per il futuro.

Spero di aver scritto un post comprensibile, missà che mi sono un po' inalberato con le parole :lol:


sciau

Banz.

Edited by Bansegoth - 12/10/2012, 20:01
 
Top
karregan
view post Posted on 12/10/2012, 19:01




Tutti sapete quel che ne penso.
Ultimamente Silmarillia mi va stretto, mi sembra che le modifiche fatte siano delle bricioline (al di fuori di alcuni depotenziamenti che hanno perfino peggiorato il gioco >_>) mentre le possibilità date dal codice sarebbero enormi.

E comunque non chiedo le modifiche allucinanti, ma almeno una reinterpretazione della cosa credo sia doverosa. E sì, è prioritario. Anzi doveva esser fatto ancor prima che Silmarillia aprisse. Non distruggiamo tutto e rifacciamolo. Ma abbiamo detto che non vogliamo i triclasse? E spiegate un po', in cosa il ninja non lo sarebbe? hayato e bansegoth hanno fatto una descrizione spettacolare della classe, perchè non gli si può semplicemente dire "voi due, descrivete come dovrebbe essere il ninja, punto per punto" ? Avremmo delegato a due (esperti) il lavoro più grosso che, una volta fatto, andrebbe solo inserito nel codice.
E una reinterpretazione ALMENO di mago chierico e psionico è prioritaria, non c'è niente da fare.

Edited by karregan - 12/10/2012, 21:17
 
Top
Dreyght
view post Posted on 12/10/2012, 20:24




CITAZIONE
Non solo! come potrei cercare di insegnare rpg a qualcuno usando come base un qualcosa che non rispecchia un ruolo? ok è un mud e si pone rimedio ma dopo anni e anni è un fattore che almeno per me è diventato alquanto pesante, anche perchè è un qualcosa che percepisco in continuazione.

Non riesco a capire cosa tu intenda, davvero. Non puoi insegnare a giocare di ruolo perchè ti annoiano le skills dei pg O.o?
Modificare le classi? Ragazzi, stiamo parlando di un lavoro davvero enorme, sulle spalle di quanti? Una, due, forse tre persone.
Si tratta di:
A) INVENTARE nuove abilità per TUTTI.
B) capire quale impatto avrebbero queste nuove abilità.
C) SCRIVERLE nel codice e DESCRIVERLE nei loro effetti
D) Calibrarle.
Questo per quante classi? Chi vuole sia rifatto il ninja, chi il crociato, chi il templare, chi mio nonno in carriola con l'artrite.

Le classi che si stanno discutendo al momento sono il chierico, il bardo e il druido, ma soprattutto il chierico. Ci sono state altre priorità che riguardano una parte di codice che è stata rifatta, che magari non hanno un impatto visibile ma sono strutturali.
Tutti si lamentavano del ladro, e il ladro è stato modificato, ma non pare freghi molto a nessuno...
Ma poi, sono l'unica a non aver mai avuto scompensi emotivi con le classi di silmaril-lia? Io non mi sono mai sentita frustrata dalle cosiddette abilità, ho giocato un ladro per anni e mi sono divertita come non mai con classi ritenute "deboli" o "inutili". Anche perchè -ma questo ammetto sia un mio personalissimo parere- non ritengo che l'essenza del gdr stia in quante skills ha il pg, quanto invece nella sua anima. Karre, detto francamente, quante volte hai anche solo tentato di fare gdr in questi mesi?
Se poi vogliamo metterla sul piano del "come tritare meglio i mob e con quali nuovi mirabolanti incantesimi", francamente, me ne chiamo fuori.

Ora, mi scuso se sono stata un po' brusca, ma sono dieci anni che sto sentendo sempre le stesse cose sulle classi e non sono MAI stata d'accordo con questi discorsi; penso che anche il vecchio forum raccolga ancora mie risposte sul medesimo argomento.
Aggiungo anche che tutte le idee proposte non vengono ignorate, vengono segnate per essere discusse, ma il tempo di chi ci lavora è poco e non mi pare giusto pretendere mari e monti da gente che ha, tra le altre cose, una vita e un lavoro.

Silmarillia ha alle spalle un enorme lavoro di un sacco di persone volenterose: le wild, le capitali, gli oggetti, le quest non nascono sotto i cavoli. La quantità di roba fatta per silmarilla è impressionante, non sono "bricioline". E nessuno si è fermato, tutti stanno ancora lavorando, bisogna avere un po' di pazienza.
Ripeto, non è mia intenzione offendere nessuno, sono consapevole del tono un po' stronzo del post ma diciamo che questo argomento mi fa partire l'embolo :P
 
Top
Bansegoth
view post Posted on 12/10/2012, 23:15




CITAZIONE
Non riesco a capire cosa tu intenda, davvero. Non puoi insegnare a giocare di ruolo perchè ti annoiano le skills dei pg O.o?

Mmm, ho capito quello che mi vuoi dire, cercherò di spiegarmi meglio.
Al momento insegno per quel che posso a giocare di ruolo con gli strumenti che mi vengono messi a disposizione per farlo, per stragrande maggioranza tramite emote.
Il discorso è che insegnare a giocare tramite emote sortisce effetti diversi, alcune persone riescono a recepire maggiormente l'intento che c'e dietro, altri purtroppo non riescono a calarsi nella parte dimenticandosi di essere in un mud.
Ti ricordi il mio tentativo di fare un duello in RPG con Dwarkin vero?....questo ci fa capire di fatto che il "livello" di profondità di interpretazione in cui si cala mentre si gioca è diversa da persona a persona.
Ci sono due estremi: Da un lato c'e il MUD con le sue meccaniche, i suoi PG e la sua struttura da gioco MMORPG TEXT e dall'altra c'è l'interpretazione durante un momento ben specifico.
La mia tesi è che se sei una persona che riesce a calarsi perfettamente e ti immergi completamente nella situazione non ti accorgi della discrepanza fra quello che fai e quello che di fatto sei in grado di fare come PG.
Se al contrario sei una persona che durante l'interpretazione "percepisce" la meccanica del MUD mentre gioca e non viene "immersa" nell'interpretazione, l'impatto di tale discrepanza si allarga incommensurabilmente e allo stato attuale l'unica soluzione è ignorarla.
Tutto questo marasma per dire che la cosa è soggettiva, c'è gente che quando gioca ad un mud non riesce a giocare di immaginazione come se giocasse ad un gioco da tavolo e sentono tutto questo come un limite, sotto forse riesco a spiegarmi meglio.

CITAZIONE
A) INVENTARE nuove abilità per TUTTI.
B) capire quale impatto avrebbero queste nuove abilità.
C) SCRIVERLE nel codice e DESCRIVERLE nei loro effetti
D) Calibrarle.
Questo per quante classi? Chi vuole sia rifatto il ninja, chi il crociato, chi il templare, chi mio nonno in carriola con l'artrite.

Le classi che si stanno discutendo al momento sono il chierico, il bardo e il druido, ma soprattutto il chierico. Ci sono state altre priorità che riguardano una parte di codice che è stata rifatta, che magari non hanno un impatto visibile ma sono strutturali.
Tutti si lamentavano del ladro, e il ladro è stato modificato, ma non pare freghi molto a nessuno...
Ma poi, sono l'unica a non aver mai avuto scompensi emotivi con le classi di silmaril-lia? Io non mi sono mai sentita frustrata dalle cosiddette abilità, ho giocato un ladro per anni e mi sono divertita come non mai con classi ritenute "deboli" o "inutili". Anche perchè -ma questo ammetto sia un mio personalissimo parere- non ritengo che l'essenza del gdr stia in quante skills ha il pg, quanto invece nella sua anima. Karre, detto francamente, quante volte hai anche solo tentato di fare gdr in questi mesi?
Se poi vogliamo metterla sul piano del "come tritare meglio i mob e con quali nuovi mirabolanti incantesimi", francamente, me ne chiamo fuori.

Ora, mi scuso se sono stata un po' brusca, ma sono dieci anni che sto sentendo sempre le stesse cose sulle classi e non sono MAI stata d'accordo con questi discorsi; penso che anche il vecchio forum raccolga ancora mie risposte sul medesimo argomento.
Aggiungo anche che tutte le idee proposte non vengono ignorate, vengono segnate per essere discusse, ma il tempo di chi ci lavora è poco e non mi pare giusto pretendere mari e monti da gente che ha, tra le altre cose, una vita e un lavoro.

Silmarillia ha alle spalle un enorme lavoro di un sacco di persone volenterose: le wild, le capitali, gli oggetti, le quest non nascono sotto i cavoli. La quantità di roba fatta per silmarilla è impressionante, non sono "bricioline". E nessuno si è fermato, tutti stanno ancora lavorando, bisogna avere un po' di pazienza.
Ripeto, non è mia intenzione offendere nessuno, sono consapevole del tono un po' stronzo del post ma diciamo che questo argomento mi fa partire l'embolo

Hai ragione nel dire che il lavoro è stato molto grande, in effetti parlare di briciole è decisamente' esagerato...ma non è esagerato il discorso fatto sulle priorità, concordo con Karre quando ribadisce che era una cosa da considerare prima di ogni altra e prima che aprisse il MUD... se come dici tu la questione era già stata sollevata in passato, è semplicemente stata ignorata dando per scontato che tutto andasse bene così com'era.

Da come lo dici sembra quasi che quello che diciamo sia che nella situazione attuale non si possa fare GDR.
Non era quello il concetto che volevo esprimere, non volevo limitarmi al GDR.
Sappiamo tutti che in un modo o nell'altro si riesce sempre e comunque a fare RPG e me ne rallegro ogni giorno...e sopratutto mi diverto, se il divertimento fosse 0 entrerei molto meno spesso di quanto non entro ed entrerei solo ed esclusivamente per affezione e nostalgia.
A livello di GDR puoi fare quello che ti pare con gli emote ma non cambia il fatto che, ad esempio, vedere un ranger che gira summonando la gente o un ninja che usa energia magica come se niente fosse mi fa pensare: Questo non è un ranger, è un asceta che se la cava con la spada....e non è un ninja, è un ladro che se la cava con la spada e sa tirare due incantesimi....ma al di la di tutto OK il GDR ma è un MUD e il GDR non è l'unica cosa che fai quando sei connessa, anche la parte delle abilità per diretta conseguenza ha un suo valore sotto questa luce.

Programmazione.
Altra cosa che dai per scontata... il lavoro è si grosso ma non è solo quello della programmazione.
Un lavoro del genere non cade sulle spalle solo di 2-3 persone ma sulle spalle di tutta la comunità perchè per fare un lavoro del genere devi arrivare ad un compromesso con tutti e il bello è che sono in tanti a dare la disponibilità per dare dei suggerimenti, la comunità è attiva su questo fronte, guarda l'esempio che ha fatto Karre su me e Hayato, non mi sono scannato con Hayato anzi, abbiamo completato a vicenda un quadro generale....e personalmente non mi farei dei problemi per fare del beta testing se può velocizzare le cose anzi!...e penso di non essere il solo a pensarla così.

CITAZIONE
Aggiungo anche che tutte le idee proposte non vengono ignorate, vengono segnate per essere discusse, ma il tempo di chi ci lavora è poco e non mi pare giusto pretendere mari e monti da gente che ha, tra le altre cose, una vita e un lavoro.

Il mio massimo rispetto per il lavoro che è stato portato avanti e sta tutt'ora procedendo, non mi aspetto che sia una cosa da fare dall'oggi al domani, mi aspetto tuttavia che questo post venga seriamente preso in considerazione e che ci si rifletta senza trattarlo in modo non oggettivo, alla fine magari non se ne fa nulla o magari se ne fa qualcosa in modo diverso, non è che muoio se non si fa, il mio intento è di mostrare la cosa anche sotto altri punti di vista per avere una considerazione oggettiva della faccenda.

Ho notato le modifiche fatte per il ladro, e lo apprezzo molto, ma è un monoclasse e i monoclasse non sono un grosso problema...anzi secondo me potrebbero pure rimanere come sono.. il problema riguarda sopratutto i multiclasse, bi e triclasse :P

Edited by Bansegoth - 13/10/2012, 00:40
 
Top
Varkas
view post Posted on 13/10/2012, 00:35




Premetto.
Ho bevuto una Chouffe da 75, un amaro e circa mezzo litro di vino. Potrei sparlare.

Sarà l'alcool, sarà il fatto che comunque mi son sempre trovato bene a giocare, ma personalmente non vedo un grande problema.
In tutta sincerità questo topic mi pare una sorta di "lamentela" sulle priorità scelte, e personalmente lo reputo piuttosto ingiusto, immotivato e sostanzialmente folle.
Se una persona vuole venire con me ad un concerto degli Amon Amarth, è in macchina con me e io decido di mettere prima una canzone dei Manegarm...beh, si adatta.

DA QUEL CHE SO, che è poco, le classi saranno modificate. Che siano fatte ora, in futuro, fra un anno, fra una settimana 'zzo ce ne frega. Saranno fatte. Sarà a discrezione di chi:
1_ amministra
2_ gestisce
3_ coda
4_ consente di giocare offrendo spazio server

decidere quale priorità mettere. Del resto, siam passati da avere una non amministrazione con Silmaril ad un'amministrazione decisamente attiva su Silmarillia. E considerando che è uno svago (anche per gli amministratori, non dimentichiamolo) penso sia lecito lasciar che valutino loro, una volta accordati, cosa modificare prima e dopo.

In parole spicce, siamo ospiti, non lo scordiamo. Proponiamo novità, offriamo aiuto ma siamo comunque ospiti. Spetterà ai padroni di casa valutare quale modifica fare prima ed i relativi perchè.
Le classi saranno modificate, per quel che so (mi smentirà/confermerà qualcuno dello staff). tanto basta.

Tornando in topic, personalmente non vedo tutta questa necessità di stravolgere le classi. Ricordiamolo, le classi non sono un elenco di abilità. Ne consegue che se un ninja puòfarsi un drago d'oro per girare più tranquillo non necessariamente deve farlo. Se un ranger può evocare con i poteri conferiti dalla natura o da chissà quale radice, può farlo, ma non necessariamente deve farlo. Personalmente ho un ladro, ma non credo impalerò mai qualcuno solo perchè ho l'abilità stake. Semplicemente la tengo li, ferma, e gioco con quelle che trovo più affini e sensate in attesa della modifica che verrà. E, sempre personalmente, mi va bene così.

Detto questo, un po' di quote che non fa mai male.
CITAZIONE
Che senso ha migliorare i gruppi quando un pg da solo vale come 2 personaggi diversi? e non parlo di power players, parlo anche di pg cresciuti senza troppe preoccupazioni.

Un biclasse non sarà MAI come un monoclasse. un crociato non curerà mai nello stesso modo di un chierico. L'heal fa lo stesso cura? va bene, ma un chierico ha 800 di mana, un crociato 400 ad esser ottimisti
Un crociato non pesterà mai forte come un guerriero. per dirne una.

CITAZIONE
Tutto questo marasma per dire che la cosa è soggettiva, c'è gente che quando gioca ad un mud non riesce a giocare di immaginazione come se giocasse ad un gioco da tavolo e sentono tutto questo come un limite, sotto forse riesco a spiegarmi meglio.

Personalmente non mi ha mai arrecato disturbo. Negli ultimi tempi ho ruolato sempre entro i limiti previsti dalla classe, e non mi sono mai trovato male ne questo mi ha impedito di immedesimarmi parecchio in giocate, con pressochè qualunque classe. Proprio perchè, come ben dici, problemi di questa natura sono soggettivi passano (per me) automaticamente in secondo piano rispetto a problemi oggettivi e globali.

CITAZIONE
hayato e bansegoth hanno fatto una descrizione spettacolare della classe, perchè non gli si può semplicemente dire "voi due, descrivete come dovrebbe essere il ninja, punto per punto" ? Avremmo delegato a due (esperti) il lavoro più grosso che, una volta fatto, andrebbe solo inserito nel codice.

ritengo la sistemazione della classe XYZ sia cura dello staff. Compito della comunità e suggerire, proporre e dar spunti allo staff, che farà il suo lavoro in modo che la suddetta classe non sia squilibrata, non sia colma di abilità da dio in terra etc. Soluzione? hayato e Banze propongono una decina di abilità, che verranno analizzate dallo staff e valutate.

CITAZIONE
Ultimamente Silmarillia mi va stretto, mi sembra che le modifiche fatte siano delle bricioline (al di fuori di alcuni depotenziamenti che hanno perfino peggiorato il gioco >_>) mentre le possibilità date dal codice sarebbero enormi.

La frase sulle bricioline mi fa sorridere, lo ammetto. Fossi nello staff probabilmente quel sorriso sarebbe un nubifragio di bestemmie, ma questo è un altro discorso. Le potenzialità sono enormi? il tempo per sfruttare queste potenzialità e enorme? No. problema risolto. Anche per questo, ritengo spetti allo staff valutare quali modifiche fare prima e quali dopo.

Riassumendo tutte questo sproloquio in una frase: No. Non vedo la necessità di portare avanti il discorso delle classi mettendolo come di primaria importanza, anteponendolo alle modifiche già in programma.

Parere personale
Un saluto
Varkas

ps. qualcuno mi spieghi come si fanno i quote!
 
Top
karregan
view post Posted on 13/10/2012, 00:50




Non ho intenzione di buttarmi in un flame.
Dreyghy, di gdr ne ho fatto. Ma attualmente i miei pg sono 2:
1- Nydesh, assassino. Mi viene più facile giocarlo una volta che è effettivamente in grado di uccidere qualcuno.
2- Kyan, Crociato. Mi si dice che un pantheon di png non lo si vuole, una divinità che lo raffiguri attualmente non c'è, io non intendo giocare un crociato senza Dio.

Sì, potrei giocare Nydesh comunque, purtroppo, da quando l'ho iniziato ad usare, i miei tempi sono quelli che sono e gioco quando di persone connesse ce ne sono poche.

Detto questo me ne tiro fuori

PS: mi scuso per le "bricioline", mi riferivo effettivamente unicamente alle modifiche di codice. Senza dubbio il lavoro delle wild delle quest etc è stato enorme e molto molto utile. Scusate, non mi riferivo a quello.
 
Top
Bansegoth
view post Posted on 13/10/2012, 01:34




CITAZIONE
Un biclasse non sarà MAI come un monoclasse. un crociato non curerà mai nello stesso modo di un chierico. L'heal fa lo stesso cura? va bene, ma un chierico ha 800 di mana, un crociato 400 ad esser ottimisti
Un crociato non pesterà mai forte come un guerriero. per dirne una.

Mmmm...La mia osservazione fa riferimento all'utilità generale, non all'efficacia del singolo incantesimo o del mana necessario
Mi spiego meglio.
Se sono un crociato le probabilità che io abbia bisogno di un chierico saranno nulle o comunque molto ridotte, e se sono in un gruppo quello che succede è che nella maggioranza dei casi ci si accontenta di avere nel gruppo un crociato che fa anche da chierico....nello stesso modo se ho un ninja non avrò bisogno di un ladro (se non per lo stun, grazie ^__^) e anche se in modo meno evidente anche di un mago (meno evidente nel senso che incantesimi come ad es. il dim door e il monsum sono di utilità enorme ad un gruppo).
Il risultato è che l'interazione di gruppo fra pg viene penalizzata in modo non indifferente...o almeno questo è quello che noto.

A volte mi domando, i creatori originali di EnvyMUD o comunque di questa disposizione per multiclasse immagino fossero a conoscenza di questo risvolto, suppongo sia stata una scelta meditata.....booh!. xD

Ad ogni modo, io riporto quello che penso e alzo la bandierina rossa facendo la mia proposta.
Quello che mi interessa è che il messaggio sia arrivato a destinazione con il significato con cui è uscito, è mio dovere presentare la cosa in modo oggettivo, lo staff è libero di procedere come crede.

Banz
 
Top
Arsil
view post Posted on 13/10/2012, 13:05




Come prima cosa, mi stupisce e trovo straordinario che dopo tanto tempo ci sia
ancora questo entusiasmo e questa grinta. Per alcuni la fiamma non si e' spenta.

Non vedo intenzioni polemiche o accusatorie nelle parole di Bansegoth,
l'ho trovato un po' criptico (nel post iniziale) ma credo di aver capito cosa intendeva.
E, parlando a titolo strettamente personale, sono d'accordo con lui.
Non per quanto riguarda il discorso delle priorita' ecc, su quello non
ho elementi per giudicare, ma sul succo della questione.

In principio vi erano 4 classi: Mago, Chierico, Ladro e Guerriero.
Ognuno svolgeva una funzione specifica, ognuno era in un certo
senso indispensabile e insostituibile. Lo Psionico e' stato introdotto dopo
(e non era affatto male, innovativo e abbastanza diverso da Mago e
Chiierco, con incantesimi per lo piu' "privati", ecc).
L'idea dei multiclasse, per quanto riguarda Silmaril, e' venuta ai suoi
primi gestori/programmatori, Nick e Aragorn direi.
Ritengo che, seppure in buona fede, fosse per fare numero, spacciando
la cosa come innovazione o specchietto per allodole: "Che figo, abbiamo
un sacco di classi!". "Ma davvero? Peccato che siano le solite quattro
saltate in padella". Alcuni dei nomi dati alle combinazioni poi sono piuttosto infelici.

Dire che un Crociato non ha la stessa quantita' di mana di un Chierico
o che gli incantesimi hanno un 5% di probabilita' in piu' di non funzionare
secondo me non coglie affatto l'oggetto della discussione.

Ora, come si sara' intuito, io non sono un fan del multiclassing in nessuna
delle sue possibili declinazioni, ma bisogna ammettere che e' anche difficile
uscire dagli schemi di quelle che sono le principali funzioni, limitatamente al
combattimento, di un personaggio:
- tanker
- damage dealer
- healer
- buffer
E' tuttavia possibile avere tante classi diversificate, seppure con alcune invetibaili
sovrapposizioni per quanto riguarda la funzione ricoperta o la lista delle abilita'.

Per giocare di ruolo e' sufficiente un misera chat, ci sono molti esempi che lo dimostrano.
Avere qualcosa in piu' a prima vista potrebbe solo migliorare le cose, ma non
e' necessariamente cosi'. La frustrazione di Bansegoth nasce proprio da qui
se ho capito bene. Dall'avere cioe' un sistema di classi che non favorisce
l'interpretazione di un personaggio almeno per quanto riguarda la sfera del combattimento
e volendo anche dell'esplorazione. Gli aspetti sociali ovviamente sono tutti a carico
dell'interpretazione, seppure anche quelli in un certo qual modo ne possano risentire.
 
Top
Dreyght
view post Posted on 13/10/2012, 14:13




CITAZIONE (Arsil @ 13/10/2012, 14:05) 
Per giocare di ruolo e' sufficiente un misera chat, ci sono molti esempi che lo dimostrano.
Avere qualcosa in piu' a prima vista potrebbe solo migliorare le cose, ma non
e' necessariamente cosi'. La frustrazione di Bansegoth nasce proprio da qui
se ho capito bene. Dall'avere cioe' un sistema di classi che non favorisce
l'interpretazione di un personaggio almeno per quanto riguarda la sfera del combattimento
e volendo anche dell'esplorazione. Gli aspetti sociali ovviamente sono tutti a carico
dell'interpretazione, seppure anche quelli in un certo qual modo ne possano risentire.

Ma infatti si sta lavorando in questo senso per cambiare le cose, e le cose stanno già iniziando a cambiare. Io mi ricordo moltissima gente che si stracciava le vesti dicendo che il ladro era una pippa inutile: è stato modificato con successo, ed ora è una classe più completa (e indispensabile).
Il prossimo sarà il chierico.
Nessuno qui ha detto che le proposte sono inutili (il fatto che io non ritenga le classi importanti è un mio parere personalissimo, come ho detto), quello che serve è il tempo per fare tutto. Le discussioni sono aperte e le idee sono raccolte in un enorme to do list. Quello che mi ha dato un po' fastidio è la "pretesa" che il tutto venga fatto subito :)
Il succo della questione è...calma ragazzi, un po' di pazienza :P
 
Top
lucazeo
icon1  view post Posted on 13/10/2012, 14:26




Credo che sia opportuno fare un po' di chiarezza, anche perché mi sento chiamato in causa.

1) Lamentele, suggerimenti, idee, vengono tutti ascoltati. Alcuni poco discussi, altri presi in più seria considerazione. Molti suggerimenti potrebbero non avere mai seguito, altri sì, dobbiamo sicuramente operare delle scelte. Certo non siamo infallibili.
2) A chi dice che sarebbe stato necessario altro lavoro prima di aprire, rispondo che sono io la persona che più di tutti ha spinto per un'apertura, consapevole delle incompletezze, delle cose da fare ancora. Avrei aperto anche prima se possibile. Ho fatto questa scelta perché senza il mud attivo, a mio parere, non c'era più molta voglia di implementare, fare, stare dietro al vuoto. Sono soddisfatto della risposta che abbiamo avuto. Mi sarebbe piaciuto avere più gente, ma anche oggi, a distanza di mesi, le ore giocate sono parecchie, a dimostrazione che qualcosa di buono c'è. Sono ancora dell'idea che più avessimo aspettato, peggio sarebbe stato.
3) A chi parla di briciole, parlando del codice... mmmmhh Karregan, vogliamo contare le ore dedicate? Sappiamo entrambi che per fare le cose fatte bene serve tempo (che non tutti abbiamo) e tanta pazienza. Se certe cose avessimo dovuto farle prima dell'apertura, semplicemente non avremmo mai aperto.
4) Le classi: su questo punto ho ricevuto tante di quelle richieste e tanto diverse che onestamente sono rimasto un po' perplesso. Piani che riguardino più di una classe, quasi nessuno. Abilità una miriade (tutte per potenziare questa o quella classe). Potenziare questa o quella classe non porta a niente: solo a far lamentare chi gioca le altre classi. Saranno modificate? Sì. Ci stiamo già lavorando? Sì. Abbiamo ascoltato la comunità? Sì. Implementeremo le mille fantastiche richieste? No, non potremmo mai accontentare tutti. Faremo del nostro meglio.
5) I multiclasse non esisteranno più. Ogni residuo di quello che significa multiclasse, verrà combattuto, modificato, rimaneggiato.
6) Tanto per dirne una sulle modifiche a cui è stata data priorità: l'esperienza di gruppo. E'costata relativamente poco come sviluppo (Karregan sei libero di confermare o smentire) e numeri alla mano ho visto molto più gioco in gruppo. Non è un'opinione, è un dato. Le modifiche sulle classi significano ore ed ore di sviluppo, tante prove e tanti bug. Semplicemente richiedono tempo.
7) A volte vengono fatte cose che possono sembrare inutili o perdite di tempo. E' importante inserire un nuovo sociale? O fare le descrizioni dei pg che si modificano da sole sulla wiki? Per il gioco fine a se stesso no. A volte semplicemente si ha più o meno voglia di fare una cosa che un'altra. Anche noi abbiamo i nostri capricci.
8) Quella delle divinità npg non è una discussione chiusa. Semplicemente non è pubblica. Andrà in ogni caso risolta a breve prima che alcune modifiche diventino operative.

Vi prego di considerare Silmarillia un'evoluzione del vecchio mud, il quale ha funzionanto per anni, ha avuto problemi fondamentalmente per l'assenza o impegni personali dello staff. Su questo punto qui non mi pare ci siano problemi. La presenza e il lavoro dietro le quinte sono molti e non tutti hanno idea del tempo che i membri dello staff impiegano per il mud (alcuni molto più di me devo ammettere :-) )

Tornando al succo originale del post. Non ho capito cosa si richiede per interpretare meglio una classe :-P

Lucazeo (Antico)
 
Top
lykes.inside
view post Posted on 13/10/2012, 15:41




Buonasera,
ci tengo a mandare un'enorme GRAZIE a tutti quelli che hanno sacrificato impegno, ore di tempo libero e passione in questo progetto, mi rendo conto perfettamente del tempo e dei sacrifici che chi ha deciso di amministrare fa perche' crede in questo nuovo modo d'interpretare meccaniche di un mud e il gdr.

Non nego che anche io vorrei che si potesse schioccare le dita e vedere le modifiche gia' fatte e pronte per potermi divertire come mai fatto su silmaril :D
E vorrei porre un punto di vista alternativo alle discussioni che come detto da Dreyght purtroppo si ripropongono da anni e anni e io le sento da 12 anni :P
Il fare px e farsi i conti congetturando sulle meccaniche e' una cosa che ho fatto anche io e ho visto fare, e' l'eridita' di silmaril e viene sia dal primo impatti che uno ha col gioco, che dal vedere la corsa sfrenata al titolo di titano.
I motivi sono diversi:
- c'e' a chi piace vedere grandi e grossi danni
- c'e' a chi piace uccidere tutto e sentirsi invincibile
- le descrizioni degli effetti e delle abilita' attuali sono molto corti e poco descrittivi (questo stimola poco l'immaginazione e non cattura l'interessa spesso e volentieri)
- mancanza da parte dei giocatori di immedesimazione
- hai sbagliato gioco e continui a cercare di giocare ad unreal turnament ma non vedi immagini ne nemici da uccidere :D

ok, scherzi a parte; io l'admin l'ho fatto, ho dovuto in 6 mesi rifare da capo 25 classi e caratterizzarle con il procedimento descritto da Dreyght...vi assicuro che e' un vero inferno e non sempre quello che fai va bene a chi ci gioca, per tanti motivi, il nostro staff sta affrontando le cose nel migliore dei modi e lo sta facendo con il tempo libero a disposizione, nessuno li paga per farlo, quindi anche noi non possiamo pretendere niente, se dicono che stanno lavorando e' nostro dovere dire grazie a tutti loro e offrigli al prossimo raduno un giro di birra.

Ok non ricordo piu' quello che volevo dire.... il vino comincia a fare effetto...forza staff siete tutti noi *_*
 
Top
Ennon
view post Posted on 13/10/2012, 15:43




non aggiungo altro perchè luca è stato molto esaustivo.

aggiungo solo che banse chiede che le classi siano coerenti con
l'intepretazione di un pg in gdr.

es :
crociato adenora ( prendo lei che è biclasse ovvero ne carne ne psce)
adenora crociata vuole sconfiggere khar orco forse ce la farebbe e in gioco
di ruolo afferma che ce la fa perchè sa di essere forte, poi va in combat real
e.. perde concentrazione 10 volte di fila.. ( ci sono le prove)

a quel punto perde... e ovvio che io non potrò mai sostenere di poter battere
qualcuno in gdr se ogni volta che vado in pwp mi sventrano solo
perche perdo sempre concentrazione. considerando che sono un titano. anche
se biclasse.

e solo un esempio penso sia questo che banse vuole dire anche spostandolo
su altri aspetti.

poi se banse ha un idea del ninja che non corrisponde a ciò che il mud ha come idea del ninja beh scusa ma fattene una ragione è cosi e basta.
Anche io volevo un vampiro di un certo tipo invece è stato implementato verso il lato opposto di cio che averei voluto, pazienza mi adeguo. :)

poi ci sono sempre margini di mirglioramento ma su questo mi pare che luca
abbia ampiamente detto cosa accadrà ai biclasse en co. :)
 
Top
Arsil
view post Posted on 13/10/2012, 15:44




CITAZIONE (lucazeo @ 13/10/2012, 15:26) 
Non ho capito cosa si richiede per interpretare meglio una classe :-P

Che le meccaniche della classe (funzione/i ricoperte all'interno del gruppo, abilita' generiche
e specifiche, sia di combattimento che esplorative che di altro tipo) non siano slegate dalla
natura della classe stessa. Come accade ad esempio al Ninja.

Si puo' interpretare lo stesso un ninja convincente? Forse si, ma a quel punto tanto vale
scegliere come classe il Guerriero o il Ladro.

A me sembra che il lavoro che e' gia' in corso vada nella direzione giusta
e le risposte che hai appena fornito lo confermano.
Se ho capito bene Bansegoth chiedeva di dare maggiore priorita' alle modifiche
sulle classi, ma, ripeto, su questo non sono in grado di pronunciarmi.

Mi piace pensare, anzi sono sicuro che il discorso "briciole" ecc sia solo un fraintendimento.
 
Top
lykes.inside
view post Posted on 13/10/2012, 15:54




Grazie Arsil,
due birre per te al prossimo raduno te le offro io :D
 
Top
Bansegoth
view post Posted on 13/10/2012, 18:04




Lo sapevo che mi sarei inalberato.. xD
Ho cercato di spiegare le motivazioni per le quali personalmente avrei alzato la priorità del discorso classi, e ho cercato di spiegarlo prendendo in considerazione più di un punto di vista, considerando le classi come uno dei "cores" principali dell'esperienza del mud.
 
Top
21 replies since 12/10/2012, 16:56   256 views
  Share