Eresia

« Older   Newer »
  Share  
SaboobaS
view post Posted on 17/10/2012, 11:30




Premetto che mi rendo conto che quanto sto per dire e' un p' un'eresia irrealizzabile:

Quante abilita' totali ci sono sommando tutte le classi? 200?

Si parla sempre di bilanciamenti etc ma perche' non fare che uno si sceglie una razza e nasce neutro, senza classe. Ad ogni livello fino che ne so al 5 o 10 si imparano 20/30 abilita' base prese da un bacino comune di 40/60; poi al 10 si deve iniziare a prendere qualche decisione piu' seria sul proprio futuro e ci si puo' specializzare oppure rimanere con la possibilita' di scegliere da un bacino di tutte le altre skills (sebbene imparate con minore potenza dell'equivalente di una classe specializzata).
In questo modo uno si potrebbe creare il proprio bi-triclasse personalizzato. Non si puo' avere tutto (vi sarebbero limiti di skills e alcuni paletti) ma vi sarebbe enorme liberta' e il bilanciamento varierebbe drammaticamente in base alle proprie scelte.
A questo punto lo staff potrebbe aggiungere di tanto in tanto nuove skills senza necessariamente dover riscrivere intere classi o subire le ire delle altre classi.

Sabo (in uno stato mentale drammatico)
 
Top
lucazeo
view post Posted on 17/10/2012, 11:54




Attualmente sono 198 skill.
Lo ritengo irrealizzabile per alcuni motivi:

- Cosa ne faremmo dei pg esistenti?
- Guadagneremmo o perderemmo caratterizzazione? Molte cose attualmente sono legate al tipo di classe, come i viaggi tra le dimensioni, il fatto di avere mana, o potere mentare (con tutte le conseguenze che credo tu conosca).
- Perderemmo le peculiarità delle classi, perché sarebbe incoerente utilizzare diversi tipi di potere, o sviluppare adeguatamente classi come il bardo.
- Sarebbe da rifare tanto, tanto codice, senza sapere come verrebbe recepito il risultato. Qui faccio uno spoiler: non ho intenzione di imbarcarmi in un'impresa del genere.
- Ci segherebbe le gambe su sviluppi che sono già in corso, come quelli su chierici e immortali.

'nsomma, se fosse un nuovo progetto ci si potrebbe pensare (non io, non mi piace :-P ), ma avendo già una base mi spiace, ma non è una strada che percorreremo.

Non fraintendermi: non vorrei sembrare brusco o drastico, ho solo buttato lì le prime motivazioni che mi sono venute in mente.
 
Top
karregan
view post Posted on 17/10/2012, 13:20




Ci avevo pensato pure io. Di per se, in un gioco di ruolo è una cosa figa. Su un MUD, per motivazioni del tutto diverse da quelle di luca, non mi ispira...
Cioè alla fine che cosa ti trovi? a parte delle abilità che TUTTI si prendono quali enhanced damage, dodge, parry, dimensional door.....Sarebbe una soluzione per rendere i pg diversi, te li troveresti tutti uguali e ultra-pwp....

Mi unisco a luca: Naaaaaa
 
Top
Ennon
view post Posted on 17/10/2012, 13:48




personalmente lo ritengo irealizabile e poco sensato, però si potrebbe pensare invece
alle specializzazioni di classe.

es

mago : 3 specializazioni
incantesimi di acaqua fuoco, aria,terra

puo scegliere se a un certo punto specializarsi i un tipo di incatesimi di quel genere elementale.

ninja si puo specializare
su arti illusorie- magiche. di inflitrazione

etc etc cosi si avrebbero classi specializate in un unica direzione.

se poi uno vuole particare un po di tutto può scegliere un mix di tutto cio
ma con meno efficacia.

 
Top
lucazeo
view post Posted on 17/10/2012, 13:58




CITAZIONE (Ennon @ 17/10/2012, 14:48) 
mago : 3 specializazioni
incantesimi di acaqua fuoco, aria,terra

Ci sono piani anche in direzione delle magie basate su elementi, purtroppo per ora nulla di ben definito o di prossima realizzazione.
 
Top
SaboobaS
view post Posted on 17/10/2012, 22:45




>>Lucazeo ha detto: Non fraintendermi: non vorrei sembrare brusco o drastico, ho solo buttato lì le prime motivazioni che mi sono venute in mente.

Oh no, come mai potrebbe il tuo intervento sembrarmi brusco o drastico? :P

Comunque vorrei ribadire che ho premesso 'Premetto che mi rendo conto che quanto sto per dire e' un p' un'eresia irrealizzabile:'

Lo so che per come e' impostato il mud non si puo' certo fare pero' mi domandavo se una cosa cosi potesse funzionare.

Mi sa che sono un po' disconesso da forum e mud in generale, forse e' meglio che da ora in poi taccia e mi limiti a leggere. Sigh :(
 
Top
karregan
view post Posted on 18/10/2012, 00:52




Sabo, non penso che sia una buona idea tacere...Probabilmente molte delle cose che diciamo alla fine non verranno prese in considerazione...Però boh, è giusto anche discuterne e vedere le varie idee che possono scaturire. E magari da tue idee, altre possono prendere forma.
 
Top
Arsil
view post Posted on 18/10/2012, 14:17




CITAZIONE (SaboobaS @ 17/10/2012, 23:45) 
Lo so che per come e' impostato il mud non si puo' certo fare pero' mi domandavo se una cosa cosi potesse funzionare.

E' pieno di giochi, anche MUD, che usano quel sistema, quindi niente di strano.
Io, nei GDR in generale, sono affezionato al sistema delle classi predefinite, ma
la possibilita' di personalizzarle non mi dispiace (vedi D&D dove si possono scegliere
talenti o qualcosa del genere).
 
Top
Mauler
view post Posted on 18/10/2012, 14:38




Quando un giorno per una classe singola si avranno 200 abilita', sara' bello poterle scegliere (creando appunto delle specializzazioni in crescita).

Per le spiecializzazioni proposte da Ennon, la mia idea e' sempre stata quella di creare livelli extra in cui dare una peculiarita' al proprio pg.

Direi che nel momento in cui si andranno a studiare i livelli 50-100, sara' da prendere in considerazione questa potenzialita'! :)
 
Top
Ennon
view post Posted on 18/10/2012, 22:27




molto molto interessante ^^
 
Top
9 replies since 17/10/2012, 11:30   96 views
  Share