Linguaggi

« Older   Newer »
  Share  
Deretic
view post Posted on 24/10/2012, 12:06




Premetto che ho un sonno pauroso, dunque ciò che scrivo potrà non avere senso. Dunque, sto pensando a questa proposta da un pò di tempo ed oggi ho deciso di chiedere una vostra opinione :)

L'idea sarebbe di inserire i linguaggi nel mud. Mi spiego meglio, vorrei dare la possibilità a ciascuna razza di parlare, oltre ad un linguaggio comune, anche le lingue relative alla propria Razza.

Esempio:

Elfo ---> Parla Comune ed Elfico
Nano ---> Parla Comune e Nanico
Umano ---> Parla Comune

I pg potrebbero poi imparare nuovi linguaggi in alcuni modi, tra cui delle quest, delle motivazioni di Background (come suggerito da Dreyght). Per quanto mi riguarda, porterebbe molti incentivi a livelli ruolistico :D

Che ve ne pare?
 
Top
Dreyght
view post Posted on 24/10/2012, 12:23




Sono d'accordo con Deretic e con me stessa.
 
Top
karregan
view post Posted on 24/10/2012, 13:42




Non se sono più allibito dalla quantità di post che iniziano con "quello che sto per dire potrebbe non aver senso" dovuto al sonno, alcol, droghe, pesticidi, e qualsiasicosachelanfatasiasilmarillicacheèmoltovastasemprepotersuggerire o da Dreyght che si autocomplimenta con se stessa in maniera molto sottile.

La modifica non è di per se una cosa complicata....Lo sapete che se Egli approva, i vari linguaggi me li scrivete voi vero? XD
 
Top
Dreyght
view post Posted on 24/10/2012, 13:50




Scherzi, Luharion è tornato apposta!
 
Top
Ennon
view post Posted on 24/10/2012, 14:12




dunque, visto che sta roba l 'ho gia giocata altrove, posso dire che era carina e che i linguaggi non erano veri linguaggi, anche perche la cosa scatenerebbe dei problemi non indifferenti dare un linguaggio di bg al mud.

funzionrebbe cosi:

elfo parla elfo : ciao bello

drow che guarda vede : sfinfurfin blublu ( roba a caso)

un po come quello che si vede quando pronuci firebol e ti esce scritto prprrrprrrrrrrr!



 
Top
karregan
view post Posted on 24/10/2012, 14:57




Beh si non mettiamo una traduzione, servirebbe qualcosa che il drow vedere....

Oppure potremmo mettere che drow vede "tizio dice qualcosa in una lingua che non capisci"
 
Top
lucazeo
view post Posted on 24/10/2012, 15:15




Di per sé non mi dispiace, ma, in veste di avvocato del diavolo, intravedo i seguenti ostacoli:
- potrebbe essere un realismo che però mette i bastoni tra le ruote ai novellini. Mi capitò su un altro mud di irritarmi perché trovavo persone con le quali non riuscivo a parlare. Forse questo potrebbe essere ovviato con una base di giocatori online più corposa
- la prossima richiesta potrebbe essere quella di linguaggi, non solo per razza, ma per città o zona di provenienza...
 
Top
Dreyght
view post Posted on 24/10/2012, 15:30




CITAZIONE (lucazeo @ 24/10/2012, 16:15) 
- potrebbe essere un realismo che però mette i bastoni tra le ruote ai novellini. Mi capitò su un altro mud di irritarmi perché trovavo persone con le quali non riuscivo a parlare. Forse questo potrebbe essere ovviato con una base di giocatori online più corposa

Basta mettere un comando specifico. Se scrivi: "parla ciao sono Pinturicchio" lo dici nel linguaggio comune.
Se sei un elfo e scrivi: "parlaelfico ciao sono Pinturicchio" lo dici in elfico. Insomma, creare un comando in più apposta.


CITAZIONE (lucazeo @ 24/10/2012, 16:15) 
- la prossima richiesta potrebbe essere quella di linguaggi, non solo per razza, ma per città o zona di provenienza...

La si ignora.
 
Top
karregan
view post Posted on 24/10/2012, 15:34




<3 dreyght
 
Top
Cagliostro89
view post Posted on 24/10/2012, 20:46




Approvo, quoto, sottolineo e sottoscrivo quanto detto da Dreyght: basta lasciare il comune come default
 
Top
Mauler
view post Posted on 25/10/2012, 14:23




Comune di Default e lingua razziale con comando apposito. Ok!

Ok anche per il messaggio univoco per linguaggio. Potremmo dare una descrizione al tipo di linguaggio.
Un orco dice qualcosa a Ciccio in un linguaggio gutturale.
Un elfo dice qualcosa a Ciccio in un linguaggio melodioso.
Un drow dice qualcosa a Ciccio in un linguaggio tagliente.

Insomma, qualcosa del genere. Altrimenti per tutti, le lingua sconosciute sono del tipo:
Tizio dice qualcosa a Caio in un linguaggio a te sconosciuto.

Se poi qualcuno avesse voglia di creare un algoritmo di codifica delle parole in un determinato linguaggio, non posso che esserne felice.

In sostanza e' come il "sussurra", solo che, piuttosto che esser rivolto ad una sola persona, e' rivolto ad un ristretto gruppo di persone.

Insomma, sarebbe bello vedere un gruppo di orchi che parla nella loro lingua mentre devasta una citta'.

+add
In futuro la cosa potrebbe essere estesa anche agli altri canali gdr. Proprio pensando all'assedio di una citta' elfica, gli orchi potrebbero comunicare con grida nella loro lingua, che apprirebbero agli elfi come "Qualcuno grida e grugnisce qualcosa di incomprensibile"
 
Top
lucazeo
view post Posted on 25/10/2012, 14:32




Si potrebbe utilizzare un tag, come per i colori, per parlare nella lingua della propria razza (o adirittura di un'altra una volta imparata!).
Potrebbe essere un {{L, oppure con altri caratteri.

Così si potrebbe applicare subito a qualsiasi canale ;-)
 
Top
Daet
view post Posted on 25/10/2012, 14:42




L'idea dei linguaggi per come è stata pensata è bella e l'approvo.
L'idea dell'algoritmo didecodifica è bella ma secondo me poco applicabile, perchè una volta che l'ha capito il player, tutti i suoi pg conosceranno quel linguaggio, così come per gli incantesimi.
 
Top
Arsil
view post Posted on 25/10/2012, 18:07




@Daet, sei troppo avanti!

@Lucazeo, purche' il TAG non si possa inserire manualmente,
altrimenti tutti potrebbero parlare ogni lingua (pur non capendola).
[per l'implementazione, visto che il sistema di comunicazione si
appoggia alla funzione act, suggerirei di crearne una copia
specializzata, in grado di distinguere il testo a seconda del destinatario].


Una lingua comune e' necessaria. Gia' e' difficile trovare PG di livello vicino
per gruppare, se poi non riescono a comunicare e' la fine.

Stavo pensando: se alla fine della fiera si possono imparare anche i linguaggi
delle altre razze, finisce che tutti conosceranno tutte le lingue. E a quel punto
a me verrebbe da chiedermi se aveva senso introdurle.
Per un giocatore potrebbe essere un ulteriore traguardo da raggiungere
(magari con meccanismi diversi dal fare xp, come qualcuno ha suggerito),
ma io non riesco a fare a meno di fare un paragone con "detect invis"
o altre skill a cui tutti in un modo o nell'altro hanno accesso, rendendole
di fatto inutili, visto che e' come se non le avesse nessuno.
 
Top
Dreyght
view post Posted on 26/10/2012, 00:55




CITAZIONE (Arsil @ 25/10/2012, 19:07) 
Stavo pensando: se alla fine della fiera si possono imparare anche i linguaggi
delle altre razze, finisce che tutti conosceranno tutte le lingue. E a quel punto
a me verrebbe da chiedermi se aveva senso introdurle.
Per un giocatore potrebbe essere un ulteriore traguardo da raggiungere
(magari con meccanismi diversi dal fare xp, come qualcuno ha suggerito),
ma io non riesco a fare a meno di fare un paragone con "detect invis"
o altre skill a cui tutti in un modo o nell'altro hanno accesso, rendendole
di fatto inutili, visto che e' come se non le avesse nessuno.

No, il punto sarebbe che ogni razza di base conosce il suo linguaggio, e il comune. Magari agli umani si può dare la possibilità di sceglierne una oltre al comune, che ha imparato in terza elementare all'Accademia.
Se Tizio è un drow e vuole imparare l'elfico ha due scelte: o giocarsela nel tempo sul mud, e solo alla fine di un percorso o di una quest la ottiene. O scrivere un bg più lungo di tre righe che spieghi in maniera convincente perchè il suo pg oltre al drowish parla anche l'elfico.
Certo che la cosa va monitorata, non ha senso che arrivi il novizio di turno e scriva: il mio pg conosce l'elfico perchè sua nonna era vicina di casa di Nuin, il gigantese perchè da piccolo è stato in gita su monte aire, e il drowish perchè comprava PlayLolth e lo leggeva di nascosto.
 
Top
28 replies since 24/10/2012, 12:06   259 views
  Share