Parere mio, non sono d'accordo.
Ci sono mud dove la presenza di "taxi" è pressochè necessaria perchè sono di un mastodontico da far impressione.
Silmarillia è strutturato su piani, e ogni piano non è così improponibile come dimensione (per quei pochi che conosco).
Inoltre il fatto che tutti abbiano modo di recuperare con taxi gli oggetti migliori inflaziona in modo porco questi oggetti e rende superflua l'utilità dei maghi in questo ruolo.
Sull'esplorazione, personalmente, non transigo; nemmeno a me piace esplorare, e ora come ora non lo faccio spesso per problemi legati all'equipaggiamento rinominato che ho. Questo non mi ha impedito di imparare determinate strade e muovermi con una discreta "sicurezza" nel mondo.
L'esplorazione è parte integrante del gioco, probabilmente anche più del gdr (per come è strutturato il mud). Renderla "di secondaria importanza" mi sembra controproducente.
Se alle persone non piace esplorare, e non hanno la minima intenzione di farlo...beh, o trovan tanti soldi e pagano i maghi (sempre se non operino gratis), o si adattano o, per ultimo, rivalutano la volontà di giocare. E sono convinto sia giusto così
Mio pensiero
Varkas
EDIT DI 3 SECONDI DOPO: il "taxi" da una città all'altra per me si può anche fare, ma più che un grifone inattaccabile farei una carovana di cavalli e carro che parte ogni tot. Ma mi piacciono questi vincoli, ovvero:
- la carovana sia più lenta del cammino "normale" a cavallo
- se la carovana incontra mob ostili, è come se i mob ostili assaltassero la carovana ed il pg si trova a doversi difendere
- viva il brigantaggio; la carovana è guidata da un mob vero e proprio (non il barone possibilmente), e, se abbattuto, il mezzo si ferma e non riparte per assenza di cocchiere. sempre che un pg che sa la strada e con ride praccato a livelli decenti non si voglia far carico di guidare gratuitamente la carovana a destinazione