Popolazione del gioco

« Older   Newer »
  Share  
karregan
view post Posted on 20/2/2013, 21:31




Beh, l'Antico si è espresso.
Qualcuno ha qualche idea per rilanciare il nostro caro mud?
Così.....beh un MULTI user dungeon non è particolarmente affascinante senza giocatori.
Dobbiamo portare altra gente a giocare o decretare la fine ultima del gioco.

Qualcuno ha idee?
 
Top
SaboobaS
view post Posted on 21/2/2013, 00:06




beh io butto li un po' di cose miste. Non ho ricette per la soluzione dei problemi. Ovviamente vi sono problemi esterni al mud, si cresce, c'e' il lavoro, si mette su famiglia etc etc ma a parte quello un salto qua e la' lo si puo' sempre fare ma se non c'e' mai nessuno non e' molto divertente. E dopo due volte che si entra e si e' soli non si entra piu'.

Domanda: qual e' il target eta' per chi si accosta a un mud? un tempo era sui 13-20anni (come inizio intendo) e molti trascinavano amici/compagni di scuola etc. Che tipo di 'pubblicita' fate al mud? Come avete iniziato a giocare al mud e perche'? Si puo' andare a fare 'poaching' in altri mud? Come si mantiene interesse? Alla fin fine spesso e' un passaparola. Perche' altri mud sono pieni e noi no? Fatevi queste domande, voi ne sapete molto piu di me di mud.


altre cose:
1) i primi 10-20 livelli devono essere DIVERTENTI e relativamente facili. Niente DT attivate per questi livelli magari? Quest pre programmate pronte in citta da quest givers? Cosi se non ci sono QM in giro i niubbi hanno qualcosa da fare? Qualcosa e' stato fatto sulla scuola del mud e sul purgatorio, cos'altro si puo' fare per chi inizia? per mantenere interesse?

2) tutto e' troppo lento. Mi rendo conto che il mud e' una cosa un po' retro' per ultranerds ma diciamo che abbiamo tutti cose da fare. Per es. i tempi di ricarica del mana e punti ferita sono troppo lunghi. Uno invecchia aspettando che tutto torni al 100%. Un tempo uno aveva 15 anni e poteva anche aspettare e intanto c'erano 30 persone con cui chiaccherare ma ora c'e' sempre qualcosa di meglio da fare che aspettare 10 minuti di fronte a uno schermo nero. Altro es. muoversi e' troppo lungo. Specialmente durante i primi 20 livelli nelle wild uno deve fermarsi e rec il movimento con lunghissime attese. Perche' non fare che una volta che uno raggiunge una citta' (per la prima volta si deve scoprire) si puo' comprare che ne so un bastone con x cariche di teleport per quella citta'. Cosi poi ci si puo' tornare rapidamente.

4) l'endgame e' inesistente. Raggiunto il liv 50 e' la fine. Spostate il limite a 100 e aggiungete incantesimi? altro? non saprei ma bisogna fare qualcosa per i disperati che titanano.

5) oggetti rinominabili da npc. Altro che punti quest. I punti quest dovrebbero servire a cose speciali. SPECIALI non a cambiare la reputazione di 5 livelli. Tornando agli oggetti rinominabili. Con piu' flessibilita' uno avrebbe meno paura di DT e si potrebbe essere creativi. La creativita' in un mud e' limitata da tante cose. Si lavora di tanta immaginazione e spesso basta ma e' chiaro che l'equip sempre tutto uguale ha sempre annoiato tutti. In aggiunta uno non potrebbe piu' guardarti e andare a localizzare e rifarsi l'eq senza esplorare. Fate che uno una volta che trova un pezzo di eq se lo puo' rinominare con pochi soldi!!

6) una volta il mud era bello e vario. Si c'erano i puffi e c'erano cose assurde ma alla fin fine era divertente e non finiva di stupire. Si c'erano regole ma si potevano 'piegare' un poco. Si c'erano trucchetti per far denaro o uccidere in maniera esotica, si potevano avvelenare le torte etc ed era bello e divertente e creativo e non ci si sentiva, come un po' ci si sente ora, repressi e bastonati e dove si toglie ogni cosa che non e' conforme. Quando gli estremisti (GDR) o gli ortodossi (sempre del gdr) prendono in mano le cose (come sembra essere successo) beh allora si crea un mud con un background ben definito, molte regole, le decisioni le prendono i pochi che comandano (sebbene vi sia la 'falsa' possibilita' di suggerire nel forum, falsa perche' alla fin fine le idee vengono accettate o non accettate e spesso non si capisce in base a cosa)

Non sono tutte critiche. Molto e' stato fatto e lo sforzo di tanti che dedicano tanto tempo a quests e codice etc e' lodevole. Ma chiaramente c'e' qualcosa di sbagliato se la gente si allontana e non c'e' riciclo. Magari sono i tempi che cambiano ma io non credo.
 
Top
karre
view post Posted on 21/2/2013, 09:50




CITAZIONE (SaboobaS @ 21/2/2013, 00:06) 
altre cose:
1) i primi 10-20 livelli devono essere DIVERTENTI e relativamente facili. Niente DT attivate per questi livelli magari?

il corpo ritorna fino al livello 12-13....Quindi anche se sono attive, non è questo grosso problema.....


CITAZIONE (SaboobaS @ 21/2/2013, 00:06) 
. Specialmente durante i primi 20 livelli nelle wild uno deve fermarsi e rec il movimento con lunghissime attese.

Beh, di "recente" abbiamo sistemato il ride: con un alto punteggio non dovrebbe essere un gran problema.

CITAZIONE (SaboobaS @ 21/2/2013, 00:06) 
Perche' non fare che una volta che uno raggiunge una citta' (per la prima volta si deve scoprire) si puo' comprare che ne so un bastone con x cariche di teleport per quella citta'. Cosi poi ci si puo' tornare rapidamente.

Io proponevo piuttosto di mettere dei portali che mettessero in comunicazione le città principali

CITAZIONE (SaboobaS @ 21/2/2013, 00:06) 
4) l'endgame e' inesistente. Raggiunto il liv 50 e' la fine. Spostate il limite a 100 e aggiungete incantesimi? altro? non saprei ma bisogna fare qualcosa per i disperati che titanano.

Il problema si ripresenta al livello 100. Onestamente mettere altri 50 livelli quando non abbiamo ancora sistemato i primi 50 è una cagata.
Al livello 50 il gioco dovrebbe essere animato, come lo era su silmaril, da quest (vabbè ok no XD), guerre tra gilde, rubi qui rubi la uccidi qui uccidi la....Io su silmaril non vedevo l'ora di portare un pg al livello massimo perhcè finalmente si poteva giocare di ruolo allo stesso livello degli altri (visto che solo con pochi era possibile farlo se c'era una certa differenza di livello...)
 
Top
lucazeo
view post Posted on 21/2/2013, 17:12




Sull'endgame siamo aperti alle discussioni. Sicuramente alzare i livelli fino al 100 è in programma. Purtroppo richiede parecchio sviluppo e diverse cose da ponderare. Parlando con un po' di persone ho riscontrato pareri diversi e contrastanti. Quindi per forza di cose qualcuno non sarà contento di come verrà fatto. Un livello con i px da fare sarà riservato a Dreyght :-P
Come dice Karregan, arrivati al 100 che cambia?

I primi livelli dovrebbero essere abbastanza facili. Ovviamente per chi gioca da anni sono addirittura banali. Per chi è nuovo possono essere un ostacolo, ed è stato fatto parecchio in tal senso:
- in purgatorio e scuola non aumentano fame e sete
- quando si muore ci si ritrova in piedi, senza più fame e sete
- il purgatorio è stato reso lineare
- è stata creata la scuola del mud con indicazioni
- facilitazioni per i non vedenti
- cambiate le impostazioni di default
- scritta un'esaustiva guida per i novizi (letta centinaia di volte)

Si può fare altro? Ben venga. Ma cosa?

Quest preprogrammate alla fine rischiano di diventare monotone tranne forse per i nuovi. Non c'è ancora nulla sulla carta ma stavo pensando di introdurre una sorta di mudprog per rendere il mud più dinamico.

Vogliamo fare un po' di pubblicità? Nessun problema, potremmo fare anche una campagna di google, e probabilmente la faremo ;-)
 
Top
Ennon
view post Posted on 22/2/2013, 01:25




qualche idea ce l ho ma nulla di nuovo e nulla che non sia gia stato criticato pesantemente dalla frangia conservatrice del mud. Tuattavia proverò a dire nuovamente come la penso io.

Intanto grazie per il lavoro fatto fin qui... ma non basta per rendere il gioco divertente.


Alla base di ogni gioco deve esserci il divertimento e non lo sbattimento.
Quindi non smeterò mai di dire che le classi vanno bilanciate bene.. ora è un vero sbattimento
qualsiasi classe che non sia il mercenario.,
Non c'è bilanciamento tra i caster per quanto riguarda i punti mana. Troppo lesinati
al contrario della sproporzione di px che prende un tanker.
Non c'è proporzione tra i danni di un tanker e i danni degli inca dei caster veramente ridicoli.

Poi anche secondo me titanare è una cosa troppo lenta e troppo faticosa. Se si è voluto aiutare il gruppo con le modifiche, che renderebbe titanare un pg quasi un gioco da ragazzi oltre che a un grande divertimento, ci si dimentica che essendoci poca gente on line si è costretti a stare quasi sempre soli.. a sto punto a che serve il gruppo.. meglio privilegiare il singolo che sia in grado di titanare anche da solo. ( e non pensate solo perche alcuni di voi titanano da soli che tutti debbano titanare da soli.. ) :P

mancano aree per alcuni livelli accessibili senza un portalatore,, ribadisco che per me ci vogliono dei portali dei trasporti qualcosa che ti permetta di andare in quasi tutte le dimensioni.

Il movimento personalmente mi fa passare la ovglia di fare tutto, vi supplico levate questa cazzata e permettete a tutti camminare in santa pace. :P

questione eq, troppo simile a tutti e mancano oggetti per tantissime classi, sopratutto i caster che sono costretti a vestirsi come tanker... anche per poter sopravvivere ..

penso che i 50 liv in piu siano una figata ma che dovrebbero servire una volta per tutte a far si che un tiatano che gioca da 5 anni non sia uguale a un titano che gioca da 5 giorni. Questi livelli dovrebbero essere dati per meriti di gioco insieme a premi a capacita che solo chi le ha ottenute possiede. A quel punto un mercenario di liv 60 potrebbe avere che so ca piu alta e quindi essere piu potente di un mercenario di liv 50. Un caster potrebbe vedersi personalizato un inca o vederselo poteziato. Cosi una volta per tutte uno diventerebbe davvero un eroe e ci sarebeb divesità nell 'interpretazione poiche un titano novellino ci penserbbe un attimo a sfottere un titano piu vecchio.

problema gdr... io metterei dei mob che danno quest.. so che non piace quasi a nesuno ma se non siete mai in gioco.. almeno uno si distrae con una quest data da un mob..

sempre sul gdr, mi permetterete di dire una cosa che penso senza offesa per nessuno.. ma fin che a fare gli immo o i qm ci sta gente che non può mai stare on line.. è inutile non ci sarà mai gioco. Considerando che chi gioca ora, sono vecchi player annoiati, non accadrà mai nulla nato da loro perchè ormai hanno fatto tutto.. quindi puntare sui player per dar vita al gioco per me è un grande errore.

per rispondere alla domanda che dice sabo , chiedetevi perche altri mud sono pieni.. mi viene solo una risposta.. perchè la si divertono e da noi no.

come ovviare?? beh considerando che purtroppo silma e un mud obsoleto che non sarà mai al livello di altr mud e considerando che io penso non si farà mai nula di ciò che ho citato sopra, probabilmente non per volontà ma perchè metterci le mani forse sarebbe un delirio.. temo non rimangano molte posisbilità .. se non seplificare dove possibile.

ciò che ho detto è solo il mio parere personale nessun animale è stato ucciso o seviziato durante la stesura di questo post.
 
Top
karre
view post Posted on 22/2/2013, 10:10




Non sono affatto d'accordo: siamo in un MUD e le possibilità di livellare da soli dovrebbero essere minime.
Certo, in questi momenti è un casino, perchè si è soli....
anche per questo sarebbe carino avere più gente :P
 
Top
Dreyght
view post Posted on 22/2/2013, 11:20




Non volevo rispondere al topic perché mi è parsa fin da subito l'ennesima discussione retorica sul solito argomento, ma visto che sono a casa con la febbre dovrò pur occupare il tempo.
Sabo dice che siamo in dittatura, che le idee non vengono accolte, che il popolo non viene ascoltato, mentre un tempo si stava meglio: quando? Con Esteban? Abbiamo ricordi molto diversi.
Il mud non stupisce più. Qui vorrei sapere quanti sono in grado di spostarsi e raggiungere le vecchie aree a piedi (ne sono state tolte poche), e quanti hanno esplorato le aree nuove.
Il movimento ormai è ampiamente compensato dai cavalli e dalle magie, quindi non ci vedo più tutto questo trauma.
Sono assolutamente in disaccordo con la presenza di portali e viaggi dimensionali per tutti o roba simile, toglierebbe la principale caratteristica dei caster. Vogliamo meno pozioni per favorire le cure dei pg e poi mettiamo la possibilità di spostarsi ovunque anche per il primo mercenario di turno?
La vita dei novizi è stata semplificata già fin troppo, e secondo me non è questo il problema del mud.
Il problema dei vecchi giocatori è che erano abituati ai loro pg titani, inseriti in un ambiente di gdr, in cui si muovevano con sicurezza. Ora no, perchè Silmarillia è uguale ma diverso a Silmaril, e che ci piaccia o no non è la stessa cosa. Io non ho mai sentito un novizio lamentarsi dei punti esperienza, ad esempio.

I livelli fino al 100 mi lasciano piuttosto indifferente, anche qui non ci vedo il problema del mud.

Sono d'accordo sull'aumentare il mana ai caster, e i pf a determinate classi.

Per dirla in breve non sono d'accordo con quasi niente di ciò che è stato scritto qui sopra, e ora vi spiego la mia visione del problema di Silmarillia.

Il vero problema di silmarillia sono i giocatori. Per un motivo o per l'altro i giocatori che abbiamo (e mi ci metto dentro pure io, assolutamente) sono svogliati, pigri, che giocano solo perché un tempo si divertivano e sperano che il divertimento torni magicamente con un colpo di bacchetta. Non c'è un pg che sia in vero contrasto con gli altri, tutti si sopportano o, come si dice finemente da me, si "malcagano": tu mi stai sul cazzo ma alla fine non così tanto da spingermi a bastonarti/derubarti/farti soffrire/maledirti la progenie. In parole povere non c'è alcun tipo di alchimia tra i personaggi che giocano sul mud ora, e questo a mio parere prescinde ogni cosa, meccaniche, quest, immortali, e sticazzi.
Perchè?
Non lo so.
Forse eravamo tutti troppo nostalgici dei nostri vecchi pg e del nostro vecchio gioco? Forse ci manca il gioco dei nostri pg principali su Silmaril? Ci mancano le nostre gilde? A me di sicuro, e ci penso spessissimo. A Maryan e a Cragmar, a Dreyght e al Fulmine Azzurro... mi mancano da morire.
Quindi, forse, dovremmo rassegnarci e tentare di ripartire da 0, dimenticare l'eredità affettiva del vecchio mud e dare una chance a quello nuovo.
Perchè se per giocare devo aspettare che qualcuno scenda dall'alto a darmi una quest da fare, piuttosto gioco a Skyrim. Il vero divertimento è sì giocare e interpretare i mutamenti e gli sconvolgimenti del mud, ma è anche crearli a prescindere dallo staff. E questo si è sempre fatto ai tempo dei tempi su Silmaril, nel periodo tra la latitanza di Esteban e l'ascesa di Kheyan.
Se non abbiamo nulla di cui parlare con un pg nuovo, partitiamo dal vostro background, dalle idee e convinzioni dei nostri pg, come abbiamo sempre fatto!
Abbandoniamo l'idea del pg che se ne sta per i fatti suoi e parla poco (non solo Forgar, anch'io ne ho un paio così), così come quello che insulta tutti e se ne va; non dico che non ci stiano come personaggi, ma evitiamoli almeno per ora che siamo in 5. Torniamo a pg più "semplici" e "lineari", che abbiano qualcosa da dirsi, qualcosa su cui scontrarsi.

Questo significa anche prendere con spirito diverso le quest, cercando di immedesimarcisi e non partecipando con aria annoiata per un qualche senso di dovere. [Qui apro una piccola parentesi per scusarmi del tempo che sto impiegando per finire quella del diamante nero, ma purtroppo non avrei mai immaginato di passare due settimane così piene di impegni; e ovviamente l'unico giorno in cui resto a casa mi viene la peste.]

Non sto dicendo che le mie parole siano legge e verità, è come la vedo io e come secondo me si potrebbe risollevare l'animo del gioco.
Come diceva Romilda,
that's IMO
 
Top
SaboobaS
view post Posted on 22/2/2013, 12:51




Si io rimpiango i tempi di Esteban. Non tanto perche' la gestione fosse particolarmente buona ma perche' c'era un sacco di gente, un sacco di nuovi arrivi, e succedevano tante cose. Gilde erano varie e prosperose. Sebbene l'assenza dell'antico si sentisse (se uno killerava si aspettava per anni) e non c'erano quests alla fin fine ogni giorno c'erano cose nuove e le avventure le si creava da noi.
Io non ho assistito alla nascita di Silmaril e come le cose si siano sviluppate, come si siano attratti tanti giocatori e nessuno qui lo sa tranne una persona: il nostro Antico. Si Lucazeo c'era ai tempi (penso)e ha visto tutto. E ora ha il potere in mano. Quindi Luca dicci tu come avete creato la comunita' da zero?

Perche' non fare alcune cose diversamente ad esempio:

-stabilire uno o due sere ufficiali in cui il mud e' vivo: ergo c'e' almeno un immo o qm (fate a turni ma coprite sempre), succedono quests e si fa lo sforzo di entrare almeno un poco per stare insieme e fare cose insieme. Se uno vuole livellare o starsene da solo puo' farlo le altre sere.

-dare una quest fondamentale a 3-4 persone: che vadano in altri mondi a studiare i costumi e fare proselitismo (ergo: ognuno va in uno dei mud piu vivaci e si prende nota su cosa funziona e perche' e si cerca di attirare gente al nostro mud). Lo so e' aggressivo ma qualcosa bisogna fare.

-C'e' una nuova pg mi pare sul mud, chiedetele come e' arrivata, se conosce altri da attrarre. Offrite pq, denaro, megaoggetti qualsiasi cosa come commissione d'introduzione a chi porta gente. Fate uno schema piramidale quello che volete ma qualcosa!!

Dreyght lo sapevo benissimo che non avresti condiviso. Infatti tu sei parte di quel partito che vuole tutto realistico e hardcore e a suo modo. E forse hai ragione e probabilmente altri mud di successo sono gdr hardcore etc (onestamente non so) ma io penso che il punto fondamentale e' che il mud sta morendo e che non basta che i 4 giocatori che ci sono giochino meglio. Bisogna affrontare la situazione in maniera piu' pragmatica e decisa, anche se non piace.

Vorrei che Lucazeo (che c'e' sempre stato, c'e', e sempre ci sara') se effettivamente ha potere lo eserciti. Non si puo' sempre chiedere cosa ne pensano i giocatori perche' poi ci sono 2 che pensano x e 2 che pensano l'opposto e si creano solo malumori. Si e' una comunita' ma gestire persone non e' facile. Se uno ha proposte io le spedirei direttamente all'antico e poi LUI decide. Lucazeo mi pare persona intelligente, saggia e moderata. Ed e' il boss del mondo. Che prenda le decisioni senza troppe intereferenze. Poi per carita' le discussioni tra mortali sul forum ci possono ma l'antico decide da se.
 
Top
lucazeo
view post Posted on 22/2/2013, 13:44




CITAZIONE (SaboobaS @ 22/2/2013, 12:51) 
Si io rimpiango i tempi di Esteban. Non tanto perche' la gestione fosse particolarmente buona ma perche' c'era un sacco di gente, un sacco di nuovi arrivi, e succedevano tante cose. Gilde erano varie e prosperose. Sebbene l'assenza dell'antico si sentisse (se uno killerava si aspettava per anni) e non c'erano quests alla fin fine ogni giorno c'erano cose nuove e le avventure le si creava da noi.
Io non ho assistito alla nascita di Silmaril e come le cose si siano sviluppate, come si siano attratti tanti giocatori e nessuno qui lo sa tranne una persona: il nostro Antico. Si Lucazeo c'era ai tempi (penso)e ha visto tutto. E ora ha il potere in mano. Quindi Luca dicci tu come avete creato la comunita' da zero?

Preciso che quando sono arrivato io su Silmaril, oltre 10 anni fa, il mud era già avviato e popolato.
C'erano anche orari balordi. In particolare ricordo che giravo per il mud alle 9 di mattina da solo :-)
La sera era una questione diversa. C'erano alcuni fattori che mancano oggi:
- giocatori più o meno stabili. Ricordo Cleylot, Venge, Wishmerill, Rutas ed altri che erano spesso presenti e riuscivano a tenere in moto quel volano, per cui si trovava sempre gente.
- L'antico era quasi sempre presente. Qui non è la stessa cosa, gli impegni sono diversi, ma questo da solo comunque non basta: in periodi dove per esempio Mauler era sempre collegato non è che la questione cambiasse molto (ho registrato sue sessioni di oltre 10 ore), ma forse qualcosa influiva.

Poi ci sono stati periodi in cui c'erano modifiche tecniche e periodi in cui non c'erano. Queste novità sembravano tenere vivo il mud. Ora per qualche motivo che mi sfugge, qui non sembra succedere la stessa cosa. Parliamo di clearcasting, di una nuova geografia, della reputazione ed altre cose che potrei elencare.

Quando cominciò il declino ci si lamentava che non c'erano novità, che le gilde non erano assistite, che non c'era possibilità di fare quest. Sono punti che abbiamo fondamentalmente risolto. Le possibilità ci sono e abbiamo riscritto quasi tutto il codice delle gilde per evitare una serie interminabile di bug.

CITAZIONE (SaboobaS @ 22/2/2013, 12:51) 
-stabilire uno o due sere ufficiali in cui il mud e' vivo: ergo c'e' almeno un immo o qm (fate a turni ma coprite sempre), succedono quests e si fa lo sforzo di entrare almeno un poco per stare insieme e fare cose insieme. Se uno vuole livellare o starsene da solo puo' farlo le altre sere.

L'idea è buona e mi piacerebbe, solo rischia di diventare onerosa per chi se ne occupa, quasi un lavoro, insomma. Tuttavia ne parlerò con gli altri, potremmo anche assumerci il rischio e iniziare con una sera a settimana.

CITAZIONE (SaboobaS @ 22/2/2013, 12:51) 
>
-dare una quest fondamentale a 3-4 persone: che vadano in altri mondi a studiare i costumi e fare proselitismo (ergo: ognuno va in uno dei mud piu vivaci e si prende nota su cosa funziona e perche' e si cerca di attirare gente al nostro mud). Lo so e' aggressivo ma qualcosa bisogna fare.

Questa non mi convince ma certo non trattengo nessuno :-)

CITAZIONE (SaboobaS @ 22/2/2013, 12:51) 
>
-C'e' una nuova pg mi pare sul mud, chiedetele come e' arrivata, se conosce altri da attrarre. Offrite pq, denaro, megaoggetti qualsiasi cosa come commissione d'introduzione a chi porta gente. Fate uno schema piramidale quello che volete ma qualcosa!!

Per quanto riguarda questo, possiamo raccogliere anche sul forum le esperienze. A me sicuramente interessa come sono arrivate le persone, perché aiuta a fare pubblicità.

CITAZIONE (SaboobaS @ 22/2/2013, 12:51) 
>
Vorrei che Lucazeo (che c'e' sempre stato, c'e', e sempre ci sara') se effettivamente ha potere lo eserciti. Non si puo' sempre chiedere cosa ne pensano i giocatori perche' poi ci sono 2 che pensano x e 2 che pensano l'opposto e si creano solo malumori. Si e' una comunita' ma gestire persone non e' facile. Se uno ha proposte io le spedirei direttamente all'antico e poi LUI decide. Lucazeo mi pare persona intelligente, saggia e moderata. Ed e' il boss del mondo. Che prenda le decisioni senza troppe intereferenze. Poi per carita' le discussioni tra mortali sul forum ci possono ma l'antico decide da se.

In realtà cosa pensano i giocatori è sempre interessante, anche quando i punti di vista sono contrastanti.
Certo non si può accontentare tutti, e a volte nessuno :-(
Alcune modifiche per esempio sono davvero onerose a livello di codice, altre stravolgono altri piani, che comunque stiamo portando avanti.

Tornando al problema in sè, tenete presente anche la possibilità di fondare gilde, ora più semplice che in passato.

Poi se qualcuno volesse aiutare, ci sarebbe bisogno di qualcuno che gestisca un po' il nuovo sito, in modo da spostarlo online (senza il test davanti) ed avere maggiori ricadute dai motori di ricerca. Non sono necessarie particolari conoscenze tecniche.

Per quanto riguarda i singoli punti di vista, vi invito a continuare la discussione e anche altri ad unirsi, senza che diventi un flame :-)
 
Top
Ennon
view post Posted on 22/2/2013, 16:48




va be avevo scritto un post lungo ma si è cancellato quindo ora dico solo grazie dreight per aver detto un volta per tutte quello che tutti sanno ma che non hanno il coraggio di dire, io avevo iniziato il io posto esatamente con le tue parole ma poi temendo di essere presa a fucilate come spesso accade qui ho deciso di ovviare suo problemi tecnici del mud.

ma è la verità il vero problema di questo mud sono i suoi vecchi player.

quindi non c'è piu nulla da dire non entrerò nel merito di cosa fate o non fate tanto lo sapete benissimo, tutti lo sanno.

Posso solo dire che mi è passato l'entusiasmo proprio a causa di ciò che trovavo quando entravo e che ho iniziato anche io a comportarmi così in risposta a un atteggiamento di gdr supponente che ho trovato.

aggiungo solo una cosa, io avevo molti progetti uno era diventare immortale perchè il mio intento era quello di far giocare gli altri avendo anche mola posisbilità di stare in game spesso.
Ma dopo un anno ancora dell'immortale non si sa nulla...

detto cio io ritengo che i problemi riguardanti spostamenti, classi, oggetti e aree rimangano e vadano una volta per tutte prese in cosiderazione. :)

dimenticavo una cosa, io ho fatto tantissimo gdr in passato posso dirlo perche ennon ha 3000 ore di gioco tutte di gdr. E capisco la stanchezza che ormai c'è nel mettersi li a interpretare con un pg, a favore dei player posso dire solo che i vecchi player ormai hanno fatto e provato tutto ecco perchè forse non hanno più voglia di mettersi li a chiacchierare anche solo in una taverna per ore come facevano prima.
Per questo io penso che il gioco debba ormai venire dall'alto con i dovuti cambiamenti sul mondo in cu viviamo esatatmente come è successo con la quest di conquista di fearendur. Ache se poi è morto tutto li come al solito. Non c'è continuità. :)

voglio sia chiaro che non è un attacco personale alle persone ma solo al tipo di gioco. :)
 
Top
lucazeo
view post Posted on 22/2/2013, 17:08




CITAZIONE (Ennon @ 22/2/2013, 16:48) 
aggiungo solo una cosa, io avevo molti progetti uno era diventare immortale perchè il mio intento era quello di far giocare gli altri avendo anche mola posisbilità di stare in game spesso.
Ma dopo un anno ancora dell'immortale non si sa nulla...

Hai ragione. Non ho molte giustificazioni con cui difendermi ma ci provo ugualmente:
I primi tre immortali che sono partiti, per un motivo o per l'altro, sono stati assenti, e quindi poco testati.
Gli immortali attuali sono anche membri dello staff, questo per i seguenti motivi, più o meno accettabili:
- sono persone che hanno una responsabilità che va oltre il loro stesso gioco;
- sono persone con cui mi scorno anche apertamente su alcune questioni. Ferendur e Daet ti potranno confermare che ci siamo scornati su più questioni. Se apro gli immortali potenzialmente a tutti, sono questioni che finirebbero con litigi, o con situazioni che non credo riuscirei a gestire.
- sugli immortali c'è una valangata di codice da scrivere e ancora tante decisioni dubbie.
Lo so, non sono le giustificazioni più solide del mondo, sono opinabili, ma è come l'abbiamo vissuta.

CITAZIONE (Ennon @ 22/2/2013, 16:48) 
detto cio io ritengo che i problemi riguardanti spostamenti, classi, oggetti e aree rimangano e vadano una volta per tutte prese in cosiderazione. :)

D'accordissimo. Ci sono mille aspetti da affrontare. In quest'ultimo periodo ho stravolto un po' il codice, bloccando anche Karregan perché ho rimaneggiato ogni singolo file. La novità che introdurrò molto, molto presto riguarda appunto le classi. La modifica gigantesca, che non ha effetti immediatamente visibili, implica che per ogni classe, si possano impostare livelli massimi di apprendimento per ogni singola skill... Soprattutto, abbiamo ora un sistema più flessibile per gestirle.

CITAZIONE (Ennon @ 22/2/2013, 16:48) 
Per questo io penso che il gioco devva ormai venire dall'alto con i dovuti cambiamenti sul mondo in cu viviamo esatatmente come è successo con la questi conquista di fearendur. Ache se poi è morto tutto li come al solito. Non c'è continuità.

Su questo sono d'accordo in parte. Il gioco dall'alto stimola, è vero. Quello che non si riesce a riprodurre invece, è il gioco portato avanti da gilde e giocatori, come accadeva in passato. Personalmente mi sarebbe piaciuto molto muovermi in quella direzione creando gli strumenti adatti.

Lucazeo.
 
Top
SaboobaS
view post Posted on 22/2/2013, 20:02




Secondo me se si parla di gdr o non gdr non si affronta il problema popolazione ma qualcosa d'altro. Il motivo del declino del mud non e' perche' alcuni vecchi giocatori non fanno gdr o sono pigri (non so perche' ma mi sento chiamato in causa) ma perche' non c'e' ricambio e nuovi arrivi che si fermino. E poi vorrei affermare che i poco-gdr non hanno mai rotto le scatole agli hardcore e si son sempre fatti le proprie, facendo gdr quando necessario, mentre gli hardcore gdr hanno sempre rotto e perseguito (ah, un bel termine) i poveri che il gdr non lo hanno nel sangue.

Detto questo Ennon nessuno ti vuole immortale perche' se no perderemmo tutti i tuoi personaggi giocanti (almeno credo o e' legale il MP dio-mortale?)!!
A parte gli scherzi: Ennon con Dreyght sono certamente tra i piu' attivi e appassionati membri del mud e nonostrante io odi tutti i loro personaggi (scherzo!) meritano tutti i poteri possibili. Dreyght gia' ne ha credo ma Ennon mi pare consolidata sia come persona giocante e come esperienza. Se vuole fare di piu' caspita fateglielo fare!!! Poi si sa che Ennon ha forti opinioni (come Dreyght) ma io penso che Lucazeo tu voglia questo tipo di persone nel tuo staff, persone che parlano apertamente, hanno idee diverse ma offrono uno scambio di vedute). E soprattutto hanno passionee voglia di fare.
Magari non immortale che poi si monta la testa ma qualche potere glielo si potra' dare senza che si scombini la gerarchia istituzionale....falla semidea o qualcosa, su su fai felice Ennon se no il mud non e' felice.
 
Top
Ennon
view post Posted on 22/2/2013, 20:15




sabo ma me lo potevi dire apertamente che mi volevi bene :P hahahah

cmq concordo con sabo
concordo con dreight

ma non concordo con lucazeo su una fatto.. se non c'è gioco tra pg gilde eco il motivo e solo uno.. possibile che non lo capiate.. siamo al punto zero mettiamola così l'imput iniziale deve venire ora dall'alto dopo vedrete ne sono sicura, se verrà impostato un buon gioco continuativo di bg da parte dello staff tutto il resto lo faranno i giocatori.. ma cosa pretendete che facciamo i giocatori? .. oltre parlare littigare darsi due mazzate... non lo hanno fatto per anni??? forza dateci di piu ce lo mertiamo ... dovete capire questo :P
 
Top
Ennon
view post Posted on 22/2/2013, 20:36




per precisazione io non ho chiesto nessun potere ma solo di poter fare la quest per l'immortalità come altri penso :) giusto per non creare incomprensioni.
 
Top
lucazeo
view post Posted on 23/2/2013, 21:40




Ho colto spunto da chi ha consigliato di intervistare i novizi. Ecco la prima intervista:
http://wiki.silmarillia.com/index.php?titl...an_(intervista)
Spero ne seguiranno altre :-P

Edited by lucazeo - 24/2/2013, 22:42
 
Top
33 replies since 20/2/2013, 21:31   454 views
  Share