CITAZIONE (SaboobaS @ 22/2/2013, 12:51)
Si io rimpiango i tempi di Esteban. Non tanto perche' la gestione fosse particolarmente buona ma perche' c'era un sacco di gente, un sacco di nuovi arrivi, e succedevano tante cose. Gilde erano varie e prosperose. Sebbene l'assenza dell'antico si sentisse (se uno killerava si aspettava per anni) e non c'erano quests alla fin fine ogni giorno c'erano cose nuove e le avventure le si creava da noi.
Io non ho assistito alla nascita di Silmaril e come le cose si siano sviluppate, come si siano attratti tanti giocatori e nessuno qui lo sa tranne una persona: il nostro Antico. Si Lucazeo c'era ai tempi (penso)e ha visto tutto. E ora ha il potere in mano. Quindi Luca dicci tu come avete creato la comunita' da zero?
Preciso che quando sono arrivato io su Silmaril, oltre 10 anni fa, il mud era già avviato e popolato.
C'erano anche orari balordi. In particolare ricordo che giravo per il mud alle 9 di mattina da solo :-)
La sera era una questione diversa. C'erano alcuni fattori che mancano oggi:
- giocatori più o meno stabili. Ricordo Cleylot, Venge, Wishmerill, Rutas ed altri che erano spesso presenti e riuscivano a tenere in moto quel volano, per cui si trovava sempre gente.
- L'antico era quasi sempre presente. Qui non è la stessa cosa, gli impegni sono diversi, ma questo da solo comunque non basta: in periodi dove per esempio Mauler era sempre collegato non è che la questione cambiasse molto (ho registrato sue sessioni di oltre 10 ore), ma forse qualcosa influiva.
Poi ci sono stati periodi in cui c'erano modifiche tecniche e periodi in cui non c'erano. Queste novità sembravano tenere vivo il mud. Ora per qualche motivo che mi sfugge, qui non sembra succedere la stessa cosa. Parliamo di clearcasting, di una nuova geografia, della reputazione ed altre cose che potrei elencare.
Quando cominciò il declino ci si lamentava che non c'erano novità, che le gilde non erano assistite, che non c'era possibilità di fare quest. Sono punti che abbiamo fondamentalmente risolto. Le possibilità ci sono e abbiamo riscritto quasi tutto il codice delle gilde per evitare una serie interminabile di bug.
CITAZIONE (SaboobaS @ 22/2/2013, 12:51)
-stabilire uno o due sere ufficiali in cui il mud e' vivo: ergo c'e' almeno un immo o qm (fate a turni ma coprite sempre), succedono quests e si fa lo sforzo di entrare almeno un poco per stare insieme e fare cose insieme. Se uno vuole livellare o starsene da solo puo' farlo le altre sere.
L'idea è buona e mi piacerebbe, solo rischia di diventare onerosa per chi se ne occupa, quasi un lavoro, insomma. Tuttavia ne parlerò con gli altri, potremmo anche assumerci il rischio e iniziare con una sera a settimana.
CITAZIONE (SaboobaS @ 22/2/2013, 12:51)
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-dare una quest fondamentale a 3-4 persone: che vadano in altri mondi a studiare i costumi e fare proselitismo (ergo: ognuno va in uno dei mud piu vivaci e si prende nota su cosa funziona e perche' e si cerca di attirare gente al nostro mud). Lo so e' aggressivo ma qualcosa bisogna fare.
Questa non mi convince ma certo non trattengo nessuno :-)
CITAZIONE (SaboobaS @ 22/2/2013, 12:51)
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-C'e' una nuova pg mi pare sul mud, chiedetele come e' arrivata, se conosce altri da attrarre. Offrite pq, denaro, megaoggetti qualsiasi cosa come commissione d'introduzione a chi porta gente. Fate uno schema piramidale quello che volete ma qualcosa!!
Per quanto riguarda questo, possiamo raccogliere anche sul forum le esperienze. A me sicuramente interessa come sono arrivate le persone, perché aiuta a fare pubblicità.
CITAZIONE (SaboobaS @ 22/2/2013, 12:51)
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Vorrei che Lucazeo (che c'e' sempre stato, c'e', e sempre ci sara') se effettivamente ha potere lo eserciti. Non si puo' sempre chiedere cosa ne pensano i giocatori perche' poi ci sono 2 che pensano x e 2 che pensano l'opposto e si creano solo malumori. Si e' una comunita' ma gestire persone non e' facile. Se uno ha proposte io le spedirei direttamente all'antico e poi LUI decide. Lucazeo mi pare persona intelligente, saggia e moderata. Ed e' il boss del mondo. Che prenda le decisioni senza troppe intereferenze. Poi per carita' le discussioni tra mortali sul forum ci possono ma l'antico decide da se.
In realtà cosa pensano i giocatori è sempre interessante, anche quando i punti di vista sono contrastanti.
Certo non si può accontentare tutti, e a volte nessuno :-(
Alcune modifiche per esempio sono davvero onerose a livello di codice, altre stravolgono altri piani, che comunque stiamo portando avanti.
Tornando al problema in sè, tenete presente anche la possibilità di fondare gilde, ora più semplice che in passato.
Poi se qualcuno volesse aiutare, ci sarebbe bisogno di qualcuno che gestisca un po' il nuovo sito, in modo da spostarlo online (senza il test davanti) ed avere maggiori ricadute dai motori di ricerca. Non sono necessarie particolari conoscenze tecniche.
Per quanto riguarda i singoli punti di vista, vi invito a continuare la discussione e anche altri ad unirsi, senza che diventi un flame :-)