Tralasciando il lato tecnico di implementazione, che non mi riguarda:
Il crafting è estremamente interessante e divertente, ma il problema che vedo è la disposizione e la creazione degli oggetti.
Bisogna fare un altro lavoro dietro: i materiali. Una volta che ogni oggetto sarà fatto di un determinato materiale, sarà possibile creare oggetti unici.
Queste sono cose messe già in conto e personalmente non mi dispiacciono. Tuttavia bisogna studiare bene la cosa e renderla più snella possibile.
La pergamena X permette di creare un'oggetto di un determinato tipo [pugnale, spada, scudo etc.], di livello Y.
Farei in modo che la potenza dell'oggetto non dipenda dalla pergamena (per evitare che si metta il numeretto ai cancelli della torre dei draghi), ma dalla bravura del fabbro (fabbri difficilmente raggiungibili e dai costi estremamente alti daranno risultati eccellenti) ed in parte dal caso [non tutte le ciambelle riescono col buco].
Riguardo al nome, potrebbe essere randomico e dipendente dall'area in cui si trova la pergamena. Se poi non piace si possono sempre rinominare!
L'idea di Ennon è forse la più semplice da realizzare.
Si potrebbe dare ai mob la possibilità percentuale di rilasciare un oggetto extra. L'oggetto avrebbe una potenza variabile rispetto all'area (ovviamente dai puffi non si può trovare lo Scettro del Dominio Assoluto, ma lo si può trovare in mano ad un ladro dell'underdark) ed un nome randomico (come specificato per il caso precedente).
Per le quest che rilasciano oggetti c'è prima da implementare i famosi mud-prog. Quanto ai pet, non ho idea se il sistema attuale permette di fare cose simili, ma penso che risulterebbe poco utilizzato. Solitamente i pet durano molto e con la possibilità di modificarli attraverso i punti quest sarebbero parte fondamentale della vita del pg.
Inoltre Ennon mi ha fatto venire in mente un'altra idea: perché un mob non dovrebbe avere oggetti casuali nel suo inventario?
Se uccido uno stregone, potrebbe avere pergamene o oggetti che si possono reperire nella torre della magia.
Se uccido un ladro, potrebbe avere un diadema degli elfi.
L'unico problema è capire come far si che un mob X possa contenere una lista ben precisa di oggetti, onde evitare che un puffo abbia il famoso Scettro