Buongiorno.
Il mio ritorno di fiamma per il mudding non coincide con una situazione fiorente
nell'unico MUD (be', diciamo uno dei due, ma l'altro e' un'utopia) a cui sarei
interessato a giocare ed eventualmente sviluppare (se come accaduto in passato
me ne venisse generosamente data la possibilita', non lo do certo per scontato).
Ho riletto questa
discussione in cui si parlava dei problemi del MUD e di possibili
soluzioni, ci sono spunti interessanti tra i quali bilanciamento delle classi, endgame
content in termini di PVP e di PVE, GDR assente o in alcuni casi troppo asfissiante,
mancanza di animazione/supervisione dall'alto (questione sulla quale dissento,
anche se non sarebbe questa l'occasione per parlarne, perche' ritengo che quello
sia qualcosa in piu', mentre dovrebbe essere il gioco "normale" in termini di
socializzazione ma anche semplicemente in termini di meccaniche/gameplay
a saziare gli appetiti dei giocatori, benche' come tutti i veterani conosca bene la sensazione
"I've already been there and done that", cioe' "gia' visto, gia' fatto"), un primo impatto col
gioco traumatico (in certi casi direi masochistico, l'ho confermato personalmente di recente:
essere uccisi regolarmente dai manichini nell'arena, non sapere dove andare per trovare
avversari adatti al proprio livello, scarsa mobilita' e mob vendicativi, o come si chiamano, che
fregandosene del fatto che sei solo di livello 4 pensano bene di darti simpaticamente la caccia
fino all'altra parte del mondo. Ma la principale criticita' evidenziata ovviamente era l'esiguo
numero di giocatori e il mancato ricambio degli stessi (non nel senso che si volessero far fuori
i vecchi, ma piuttosto il fatto che i casual non diventavano regolari o duravano troppo poco).
Quella discussione e' di circa sei mesi fa e molte delle proposte rimangono valide
anche se attualmente qualunque intervento sembrerebbe vano visto che non
sta giocando nessuno e non c'e' piu' attivita' nemmeno sul forum (credo che il
sintomo piu' grave sia la mancata organizzazione di un raduno).
Venendo al dunque, mi e vi chiedo: ci sono ancora prospettive or are we trying to beat a dead horse?
Mi spiego meglio. Ho avuto l'impressione (piu' che un'impressione) che Lucazeo e il resto del team
siano ancora disposti a lavorarci sopra, quindi la domanda e': c'e' ancora gente che ha voglia di
giocarci a condizione che il gioco venga aggiornato e, si spera, migliorato? Non che si possano
promettere miracoli, ma io un ultimo tentativo lo farei volentieri. E lo dico egoisticamente
perche' mi e' proprio tornata la voglia di giocarci, ma, nonostante gran parte dei contenuti per me
siano relativamente nuovi (la wilderness e diverse altre aree tradizionali), da solo e con il sistema
di combattimento attuale proprio non riesco a divertirmi (non capite male, nemmeno con Neverwinter
Online mi diverto a uccidere mob in solitaria), aggiungi il fatto che le classi che al momento piu' mi
ispirano richiedono quasi 3k px a livello e che non riesco (per mia incapacita' suppongo) a portare
un PG oltre il 15, e il quadro e' completo.
Per non dare l'impressione che sia solo un discorso generico, nel concreto il mio eventuale piano
di intervento, per cominciare, si concentrerebbe su alcuni dei punti citati all'inizio:
- primo impatto col gioco: semplificare certe cose per accattivare e fidelizzare, in senso buono, i nuovi
- bilanciamento classi sia in termini di importanza e ruolo all'interno del gruppo, questa e' la cosa
che a me preme maggiormente, sia tramite aggiustamenti per quanto riguarda le prestazioni in
PvP 1vs1, anche se qui ammetto di avere idee piuttosto radicali e non so quanto condivisibili
- endgame PVE: aree/mob di alto livello affrontabili solo con un gruppo corposo/bilanciato
- endgame PVP: migliorerebbe e sarebbe piu' variegato grazie al bilanciamento delle classi,
ma si potrebbero aggiungere sistemi alternativi e completamente opzionali per dare la
possibilita' ai giocatori di scontrarsi tra loro
- per quanto riguarda la popolazione non ho idee molto chiare al proposito, immagino si possa
solo sperare che con aggiornamenti e modifiche incisive si recuperi lo zoccolo duro dei giocatori,
e grazie alla loro presenza e un primo impatto piu' soft i nuovi giocatori rimangano affascinati
come e' accaduto a noi quando abbiamo iniziato. Poi immagino non sarebbe dannoso integrare
(o semplicemente interfacciare) sito web, forum e wiki (e ML?) in un unico portale (in modo da
avere un solo posto da controllare), ottimizzato per l'indicizzazione nei motori di ricerca, riprendere
a battere sui social network come e' gia' stato fatto prima, e continuare a portare il concetto di MUD
dove non e' conosciuto ma dove si parla di argomenti affini (portali relativi a gdr, fantasy, giochi in
generale, pensate a quanti giocano a giochini flash scandalosamente brutti).
Detto questo, ovviamente non posso garantire che siano interventi risolutivi o che possano
accontentare tutti, ne' tantomeno che siano condivisi dal resto dello staff di sviluppo dato che
ne parlo qui per la prima volta e sono idee mie (basate, ammetto, sui miei gusti personali).
Loro magari potrebbero avere piani completamente diversi su come sviluppare il gioco
oppure, che ne so, si potrebbe decidere di fare un sondaggio per vedere quali sono le
features piu' richieste e urgenti. Credo che siano tutte scelte valide, basta sapere
se c'e' ancora qualcuno interessato, altrimenti pazienza.
Fatemi sapere... oppure no, capiro' lo stesso e mi mettero' l'anima in pace ^^
Ah, sara' per l'argomento frivolo dell'altra mia recente discussione, ma mi sembra che
in pochissimi l'abbiano letta, qualcuno potrebbe richiamare l'attenzione sul forum
su facebook e google+ per favore?
EDIT: ehm, anche sulla ML, ho provato per mezz'ora ma non ricordo/capisco come funziona...
Saluti,
A.