Prospettive, Beating a dead horse

« Older   Newer »
  Share  
Arsil
view post Posted on 30/9/2013, 13:10




Buongiorno.

Il mio ritorno di fiamma per il mudding non coincide con una situazione fiorente
nell'unico MUD (be', diciamo uno dei due, ma l'altro e' un'utopia) a cui sarei
interessato a giocare ed eventualmente sviluppare (se come accaduto in passato
me ne venisse generosamente data la possibilita', non lo do certo per scontato).

Ho riletto questa discussione in cui si parlava dei problemi del MUD e di possibili
soluzioni, ci sono spunti interessanti tra i quali bilanciamento delle classi, endgame
content in termini di PVP e di PVE, GDR assente o in alcuni casi troppo asfissiante,
mancanza di animazione/supervisione dall'alto (questione sulla quale dissento,
anche se non sarebbe questa l'occasione per parlarne, perche' ritengo che quello
sia qualcosa in piu', mentre dovrebbe essere il gioco "normale" in termini di
socializzazione ma anche semplicemente in termini di meccaniche/gameplay
a saziare gli appetiti dei giocatori, benche' come tutti i veterani conosca bene la sensazione
"I've already been there and done that", cioe' "gia' visto, gia' fatto"), un primo impatto col
gioco traumatico (in certi casi direi masochistico, l'ho confermato personalmente di recente:
essere uccisi regolarmente dai manichini nell'arena, non sapere dove andare per trovare
avversari adatti al proprio livello, scarsa mobilita' e mob vendicativi, o come si chiamano, che
fregandosene del fatto che sei solo di livello 4 pensano bene di darti simpaticamente la caccia
fino all'altra parte del mondo. Ma la principale criticita' evidenziata ovviamente era l'esiguo
numero di giocatori e il mancato ricambio degli stessi (non nel senso che si volessero far fuori
i vecchi, ma piuttosto il fatto che i casual non diventavano regolari o duravano troppo poco).

Quella discussione e' di circa sei mesi fa e molte delle proposte rimangono valide
anche se attualmente qualunque intervento sembrerebbe vano visto che non
sta giocando nessuno e non c'e' piu' attivita' nemmeno sul forum (credo che il
sintomo piu' grave sia la mancata organizzazione di un raduno).

Venendo al dunque, mi e vi chiedo: ci sono ancora prospettive or are we trying to beat a dead horse?
Mi spiego meglio. Ho avuto l'impressione (piu' che un'impressione) che Lucazeo e il resto del team
siano ancora disposti a lavorarci sopra, quindi la domanda e': c'e' ancora gente che ha voglia di
giocarci a condizione che il gioco venga aggiornato e, si spera, migliorato? Non che si possano
promettere miracoli, ma io un ultimo tentativo lo farei volentieri. E lo dico egoisticamente
perche' mi e' proprio tornata la voglia di giocarci, ma, nonostante gran parte dei contenuti per me
siano relativamente nuovi (la wilderness e diverse altre aree tradizionali), da solo e con il sistema
di combattimento attuale proprio non riesco a divertirmi (non capite male, nemmeno con Neverwinter
Online mi diverto a uccidere mob in solitaria), aggiungi il fatto che le classi che al momento piu' mi
ispirano richiedono quasi 3k px a livello e che non riesco (per mia incapacita' suppongo) a portare
un PG oltre il 15, e il quadro e' completo.

Per non dare l'impressione che sia solo un discorso generico, nel concreto il mio eventuale piano
di intervento, per cominciare, si concentrerebbe su alcuni dei punti citati all'inizio:
- primo impatto col gioco: semplificare certe cose per accattivare e fidelizzare, in senso buono, i nuovi
- bilanciamento classi sia in termini di importanza e ruolo all'interno del gruppo, questa e' la cosa
che a me preme maggiormente, sia tramite aggiustamenti per quanto riguarda le prestazioni in
PvP 1vs1, anche se qui ammetto di avere idee piuttosto radicali e non so quanto condivisibili
- endgame PVE: aree/mob di alto livello affrontabili solo con un gruppo corposo/bilanciato
- endgame PVP: migliorerebbe e sarebbe piu' variegato grazie al bilanciamento delle classi,
ma si potrebbero aggiungere sistemi alternativi e completamente opzionali per dare la
possibilita' ai giocatori di scontrarsi tra loro
- per quanto riguarda la popolazione non ho idee molto chiare al proposito, immagino si possa
solo sperare che con aggiornamenti e modifiche incisive si recuperi lo zoccolo duro dei giocatori,
e grazie alla loro presenza e un primo impatto piu' soft i nuovi giocatori rimangano affascinati
come e' accaduto a noi quando abbiamo iniziato. Poi immagino non sarebbe dannoso integrare
(o semplicemente interfacciare) sito web, forum e wiki (e ML?) in un unico portale (in modo da
avere un solo posto da controllare), ottimizzato per l'indicizzazione nei motori di ricerca, riprendere
a battere sui social network come e' gia' stato fatto prima, e continuare a portare il concetto di MUD
dove non e' conosciuto ma dove si parla di argomenti affini (portali relativi a gdr, fantasy, giochi in
generale, pensate a quanti giocano a giochini flash scandalosamente brutti).

Detto questo, ovviamente non posso garantire che siano interventi risolutivi o che possano
accontentare tutti, ne' tantomeno che siano condivisi dal resto dello staff di sviluppo dato che
ne parlo qui per la prima volta e sono idee mie (basate, ammetto, sui miei gusti personali).
Loro magari potrebbero avere piani completamente diversi su come sviluppare il gioco
oppure, che ne so, si potrebbe decidere di fare un sondaggio per vedere quali sono le
features piu' richieste e urgenti. Credo che siano tutte scelte valide, basta sapere
se c'e' ancora qualcuno interessato, altrimenti pazienza.

Fatemi sapere... oppure no, capiro' lo stesso e mi mettero' l'anima in pace ^^

Ah, sara' per l'argomento frivolo dell'altra mia recente discussione, ma mi sembra che
in pochissimi l'abbiano letta, qualcuno potrebbe richiamare l'attenzione sul forum
su facebook e google+ per favore?

EDIT: ehm, anche sulla ML, ho provato per mezz'ora ma non ricordo/capisco come funziona...

Saluti,
A.
 
Top
Dreyght
view post Posted on 2/10/2013, 00:04




Prima di tutto, bentornato Arsil!
Seconda cosa: dannazione a te e a Karregan, mi avete riacceso la nostalgia per Silmaril. Io avevo faticosamente superato tutte le fasi del lutto, e ora BAM, mi ci ributtate dentro.


CITAZIONE (Arsil @ 30/9/2013, 14:10) 
are we trying to beat a dead horse?

Tendenzialmente sì.
C'è da dire che di raduni non se ne fanno piùi perché tra quei pochi che erano rimasti è perdurato un rapporto d'amicizia, e spesso ci si trova senza aspettare un'ipotetica occasione ufficiale.


CITAZIONE (Arsil @ 30/9/2013, 14:10) 
Per non dare l'impressione che sia solo un discorso generico, nel concreto il mio eventuale piano
di intervento, per cominciare, si concentrerebbe su alcuni dei punti citati all'inizio:
- primo impatto col gioco: semplificare certe cose per accattivare e fidelizzare, in senso buono, i nuovi
- bilanciamento classi sia in termini di importanza e ruolo all'interno del gruppo, questa e' la cosa
che a me preme maggiormente, sia tramite aggiustamenti per quanto riguarda le prestazioni in
PvP 1vs1, anche se qui ammetto di avere idee piuttosto radicali e non so quanto condivisibili
- endgame PVE: aree/mob di alto livello affrontabili solo con un gruppo corposo/bilanciato
- endgame PVP: migliorerebbe e sarebbe piu' variegato grazie al bilanciamento delle classi,
ma si potrebbero aggiungere sistemi alternativi e completamente opzionali per dare la
possibilita' ai giocatori di scontrarsi tra loro
- per quanto riguarda la popolazione non ho idee molto chiare al proposito, immagino si possa
solo sperare che con aggiornamenti e modifiche incisive si recuperi lo zoccolo duro dei giocatori,
e grazie alla loro presenza e un primo impatto piu' soft i nuovi giocatori rimangano affascinati
come e' accaduto a noi quando abbiamo iniziato. Poi immagino non sarebbe dannoso integrare
(o semplicemente interfacciare) sito web, forum e wiki (e ML?) in un unico portale (in modo da
avere un solo posto da controllare), ottimizzato per l'indicizzazione nei motori di ricerca, riprendere
a battere sui social network come e' gia' stato fatto prima, e continuare a portare il concetto di MUD
dove non e' conosciuto ma dove si parla di argomenti affini (portali relativi a gdr, fantasy, giochi in
generale, pensate a quanti giocano a giochini flash scandalosamente brutti).

Riporto quello che diceva Sabo tempo fa: è vero che ormai il panorama dei videogames offre talmente tante cose da aver surclassato in toto i MUD, ma è altrettanto vero che c'è molta più gente che usa internet rispetto a 10/15 anni fa.
Quando è stato lanciato Silmarillia, Kheyan ha fatto pubblicità ovunque, ha creato pagine su ogni social network, ricreato la ML, contattato i siti di gdr... E non ha funzionato. O meglio, la gente sì arrivava, ma non si fermava. Perché? BOH,è questo il punto.
Il popolo chiedeva modifiche? Sono state fatte parecchie modifiche, e molte di più erano in corso d'opera.
Il popolo voleva le quest? Ci sono state le quest, anche personalizzate. Ma non partecipava nessuno. Eppure lo staff era sempre presente.
Il popolo chiedeva novità? È stato riscritto il mondo, e non è servito.


Volete la mia opinione? RIPARTIAMO DA ZERO.
Per prima cosa togliamo le wild. Le potremo rimettere con molta calma in futuro, quando avremo una comunità solida.
Seconda cosa, rimettiamo il ritorno al tempio per tutti, almeno fino al livello 13.
Terza cosa, serve un immortale buono.
Quarta cosa, servono delle gilde classiche, identificabili con Bene e Male o qualcosa che ci si avvicini.

Il resto è fuffa.


CITAZIONE (Arsil @ 30/9/2013, 14:10) 
Ah, sara' per l'argomento frivolo dell'altra mia recente discussione, ma mi sembra che
in pochissimi l'abbiano letta, qualcuno potrebbe richiamare l'attenzione sul forum
su facebook e google+ per favore?

Questo forum fa schifo, a me non appaiono MAI le notifiche di nuovi messaggi nelle varie sezioni, e penso sia così anche per altri.

Detto ciò, non so cosa ho scritto, non so come l'ho scritto, so solo che ho sonno e tra 6 ore mi sveglio di nuovo. Bye!
 
Top
karre
view post Posted on 2/10/2013, 06:56




Odio la brevità di arsil che mi farà arrivare tardi in ospedale.

Io sapete come la penso. Per silmarillia ci sono sempre. Ma se si vogliono avere nuovi giocatori non possiamo puntare sul motivo per cui noi siamo rimasti: la comunity. Perché parliamoci chiaro...silmaril faceva schifo e silmarillia era meglio ma ancora non abbastanza.

Ci siamo fermati a giocare e ce ne siamo innamorati per le persone che giocava con noi. Non ci zono più. Io penso che dobbiamo puntare per forza ora ad avere un gioco BELLO.
 
Top
Arsil
view post Posted on 2/10/2013, 10:18




CITAZIONE (Dreyght @ 2/10/2013, 01:04) 
Quando è stato lanciato Silmarillia, Kheyan ha fatto pubblicità ovunque, ha creato pagine su ogni social network, ricreato la ML, contattato i siti di gdr... E non ha funzionato. O meglio, la gente sì arrivava, ma non si fermava. Perché? BOH,è questo il punto.

La cosa buona e' che far pubblicita' un certo riscontro lo fornisce. Il meno e' fatto.

CITAZIONE (Dreyght @ 2/10/2013, 01:04) 
Il popolo chiedeva modifiche? Sono state fatte parecchie modifiche, e molte di più erano in corso d'opera.
Il popolo voleva le quest? Ci sono state le quest, anche personalizzate. Ma non partecipava nessuno. Eppure lo staff era sempre presente.
Il popolo chiedeva novità? È stato riscritto il mondo, e non è servito.

E' servito parzialmente. Purtroppo non ho frequentato molto Silmarillia quindi potrei sbagliarmi
di grosso, ma mi pare che nel momento in cui le novita' sono state introdotte qualche risultato
si e' avuto, ricordo una serata in cui si svolgeva una quest/evento con una ventina di giocatori.

Quindi le cose sono due. O noi giocatori siamo incontentabili e vogliamo continuamente novita'
(del resto prima o poi ci si stufa anche dei giochi piu' acclamati, non dimentichiamoci che giochiamo
a Silmaril/Silmarillia da quanto? 15 anni?) oppure le modifiche fatte non sono state abbastanza
incisive (e lo dico costruttivamente visto che in piccola parte ho contribuito).

CITAZIONE (Dreyght @ 2/10/2013, 01:04) 
Per prima cosa togliamo le wild. Le potremo rimettere con molta calma in futuro, quando avremo una comunità solida.

Le aree di tipo Wilderness possono essere effettivamente un problema, ma non di per se'.
Lo diventano se legate al fatto che inizialmente i giocatori non sanno dove andare e questo
unito alla scarsa mobilita' e' un fattore di stress, tanto da vanificarne gli aspetti positivi.
Infatti almeno per me le wild rappresentano un bel miglioramento all'esperienza dell'esplorazione,
da "flower sniffer" (ok, ho visto che e' anche un'espressione sessuale... uhm diciamo da giocatore
di categoria socializer/explorer) quale sono, preferisco poter spaziare liberamente piuttosto che
essere costretto (quando mi trovo all'aperto) a percorsi fissi e obbligati. Quando si ha qualche
livello e punto movimento in piu' e' bello vagare a caso in un territorio vasto e sconosciuto per
scoprire le aree o le altre chicche varie disseminate nelle wild ed anche il rischio di perdersi
lo accolgo favorevolmente purche' ci siano (e mi pare che ci siano) strumenti, per i meno
navigati o per chi non ama esplorare, di tornare a casa o potersi nuovamente orientare.

EDIT: dopo averci riflettuto ho realizzato che le osservazioni che faccio nel paragrafo
seguente potrebbero essere un po' avventate, ma ho deciso di lasciarle comunque per
averne conferma o smentita.

Non vorrei mettere troppa carne al fuoco, ma un altro problema e' che certe aree per
personaggi di basso livello (<5 o <10) sono troppo lontane (da qualunque citta' abitabile
da PG) da risultare quasi inutili o comunque molto scomode, vuoi perche' non si riescono
a trovare (EDIT: magari in realta' ci sono le mappe dal cartografo), vuoi perche' ci si arriva
a costo di grandi sacrifici (tempo principalmente) oppure perche' ci si arriva quando ormai
si e' di livello troppo alto per godere dei contenuti dell'area (oggetti che rischiano di essere
diventati obsoleti, mob che non rappresentano piu' una sfida o, per essere piu' materialisti,
che non premiano piu' con xp). Altre aree di basso livello addirittura non sono raggiungibili
perche' in altri piani o perche' nel mezzo ci sono ostacoli insormontabili (un mobbone).

CITAZIONE (Dreyght @ 2/10/2013, 01:04) 
Seconda cosa, rimettiamo il ritorno al tempio per tutti, almeno fino al livello 13.

Intendi il tempio di Midgaard?

E' una questione difficile per me: da un lato frammentare una popolazione di per
se' gia' esigua puo' essere nocivo, d'altro canto avere una citta'/patria/regione
distinta per certe razze aggiunge varieta' e possibilita'.

Altre osservazioni:
- a Midgaard un drow ai primi livelli viene attaccato a vista, se ricordo bene da un
avventore della locanda (non so se resta impalato li' oppure si muove) che forse
non e' di razza umano. Boh, si potrebbe risolvere riunendo tutti i piccini in una
citta' neutra tipo Skaldequalcosa? Ma e' periferica e le aree per novizi sono lontane.
- solitamente i nuovi giocatori tendono comunque a giocare da soli (purtroppo).
Mentre un giocatore che invece conosce bene il MUD, se decide di creare un nuovo
PG ora come ora non credo avrebbe problemi a organizzarsi con un altro per
gruppare o semplicemente incontrarsi.

CITAZIONE (Dreyght @ 2/10/2013, 01:04) 
Terza cosa, serve un immortale buono.

Uhm, questo per questioni di interpretazione/ambientazione immagino, giusto?

CITAZIONE (Dreyght @ 2/10/2013, 01:04) 
Quarta cosa, servono delle gilde classiche, identificabili con Bene e Male o qualcosa che ci si avvicini.

Mi pare che proprio tu Dreyght nel recente passato hai scritto sul forum che i PG erano
per la maggior parte in rapporti amichevoli tra loro e quindi il gdr che si poteva fare era
diciamo limitato. Trovai l'osservazione interessante e condivisibile. Avere motivi di conflitto
e' un'ottima scusa per far interagire i giocatori e creare situazioni di tipo diverso.

CITAZIONE (karre @ 2/10/2013, 07:56) 
Ma se si vogliono avere nuovi giocatori non possiamo puntare sul motivo per cui noi siamo rimasti: la comunity.
Perché parliamoci chiaro...silmaril faceva schifo e silmarillia era meglio ma ancora non abbastanza.

Ci siamo fermati a giocare e ce ne siamo innamorati per le persone che giocava con noi. Non ci zono più.
Io penso che dobbiamo puntare per forza ora ad avere un gioco BELLO.

Sono d'accordo con te.
 
Top
lucazeo
view post Posted on 2/10/2013, 14:59




CITAZIONE (Arsil @ 2/10/2013, 11:18) 
CITAZIONE (karre @ 2/10/2013, 07:56) 
Ma se si vogliono avere nuovi giocatori non possiamo puntare sul motivo per cui noi siamo rimasti: la comunity.
Perché parliamoci chiaro...silmaril faceva schifo e silmarillia era meglio ma ancora non abbastanza.

Ci siamo fermati a giocare e ce ne siamo innamorati per le persone che giocava con noi. Non ci zono più.
Io penso che dobbiamo puntare per forza ora ad avere un gioco BELLO.

Sono d'accordo con te.

Quindi, al netto degli impegni lavorativi che mi hanno massacrato l'estate, mi state dicendo che è opportuno che rimetta in piedi l'ambiente di sviluppo? .-)
E che lo rimetta in piedi anche a Karregan, che mi prometterà di essere più stabile con il pc :-P
Ok, ci lavoro.
C'è gran parte di lavoro che è stata fatta e che non ha dato risultati visibili, ma è un buon punto di partenza per ritoccare classi e razze (Karregan sa a cosa mi riferisco :-) ). Non l'abbiamo sfruttata, ma può essere il momento di farlo!
 
Top
Dreyght
view post Posted on 2/10/2013, 18:40




CITAZIONE (Arsil @ 2/10/2013, 11:18) 
Quindi le cose sono due. O noi giocatori siamo incontentabili e vogliamo continuamente novita'
(del resto prima o poi ci si stufa anche dei giochi piu' acclamati, non dimentichiamoci che giochiamo
a Silmaril/Silmarillia da quanto? 15 anni?) oppure le modifiche fatte non sono state abbastanza
incisive (e lo dico costruttivamente visto che in piccola parte ho contribuito).

Può essere, o semplicemente la gente non aveva lo sbattimento di rifarsi i pg partendo da livello 1; dopotutto sull'altro mud eravamo tutti titani, o quasi. Molti vecchi giocatori non hanno superato il trauma ommioddio-non-rivedrò-mai-più-i-miei-bellissimi-personaggi. Io in primis, lo ammetto: giocare Maryan su Silmarillia non è mai stato nemmeno lontanamente divertente. È vero che non c'era niente da fare, ma in sei mesi non mi è capitata nemmeno una giocata soddisfacente. Anche là dove ce n'erano i prerequisiti non era la stessa cosa, in un certo senso era come giocare con un clone.
E qui potete dire: eh, potevi farti un altro personaggio.
Ci ho provato e non ha funzionato, mi tornava ogni volta la nostalgia dei miei vecchi pg, poi mi infastidivo e finiva per lo più con un travaso di bile.
La stessa sensazione di "brutta copia" l'avevo anche incontrando i cloni dei personaggi di altri giocatori, penso fosse una cosa diffusa.

CITAZIONE (Arsil @ 2/10/2013, 11:18) 
Le aree di tipo Wilderness possono essere effettivamente un problema, ma non di per se'.
Lo diventano se legate al fatto che inizialmente i giocatori non sanno dove andare e questo
unito alla scarsa mobilita' e' un fattore di stress, tanto da vanificarne gli aspetti positivi.
Infatti almeno per me le wild rappresentano un bel miglioramento all'esperienza dell'esplorazione,
da "flower sniffer" (ok, ho visto che e' anche un'espressione sessuale... uhm diciamo da giocatore
di categoria socializer/explorer) quale sono, preferisco poter spaziare liberamente piuttosto che
essere costretto (quando mi trovo all'aperto) a percorsi fissi e obbligati. Quando si ha qualche
livello e punto movimento in piu' e' bello vagare a caso in un territorio vasto e sconosciuto per
scoprire le aree o le altre chicche varie disseminate nelle wild ed anche il rischio di perdersi
lo accolgo favorevolmente purche' ci siano (e mi pare che ci siano) strumenti, per i meno
navigati o per chi non ama esplorare, di tornare a casa o potersi nuovamente orientare.

Anche a me piacciono le wild come concetto, mi piace l'idea che ci siano delle ampie pianure da attraversare, in cui poter eventualmente pernottare con tutti i rischi del caso; questo rende più entusiasmante l'avventura al di fuori delle città, e non costringe i pg ad accendere un fuoco da campo sulla collinetta come profughi, quando in realtà dista 5 stanze dai cancelli di midgaard.
Ma nella prova dei fatti non funzionano. All'apertura i vecchi giocatori si sono trovati in un mondo in cui dovevano sbattersi da capo per imparare nuove strade, cercare nuovi oggetti per l'equipaggiamento (moltissimi sono stati depotenziati, un po' troppo a cazzo di cane se proprio vogliamo dirla tutta), essere uccisi a raffica da mob sconosciuti in lughi sconosciuti, senza avere il titano di turno che si teleporta a tritare il mostro e recuperare il cadavere. Fare punti esperienza rompe a molti, me compresa, e il 99% delle persone ha pensato che il gioco non valesse la candela.
"Il mio bellissimo pg era titano e spaccava culi, ora fa schifo, continuo a morire e non ho un eq decente. Ma chi me lo fa fare, stavo bene anche prima di Silmarillia."
Questo è il nostro problema per quanto riguarda i vecchi giocatori.
Quelli nuovi non si fermano perché al di là del: gira un po'-ammazza il mostro-ricomincia da capo, non c'è niente. Non ci sono scontri, nè diverbi, nè guerre (e con guerre intendo guerre tra pg, non tra immortali). Non ci sono nemmeno delle fazioni, figuriamoci. È sostanzialmente un noioso mondo pacifico.

Diciamo la verità, se proprio devo girare ad ammazzare i mostri gioco a Skyrim che ha molta più dinamicità di Silmarillia e mi coinvolge molto di più anche sentimentalmente (Ave Sithis!).


CITAZIONE (Arsil @ 2/10/2013, 11:18) 
Intendi il tempio di Midgaard?

E' una questione difficile per me: da un lato frammentare una popolazione di per
se' gia' esigua puo' essere nocivo, d'altro canto avere una citta'/patria/regione
distinta per certe razze aggiunge varieta' e possibilita'.

Infatti sarebbe solo per i primi livelli. Basta far sì che i mob non attacchino le razze odiate di livello inferiore al 15.

Per quanto riguarda l'immortale buono sì, sarebbe per il gdr principalmente. Per ora abbiamo un immortale cattivo, uno meno cattivo, e uno neutrale che è dio di una minoranza davvero esigua (i guerrieri leali). Se uno vuol fare il classico chierico buonino si trova spiazzato, ma anche uno che vuole vivere una vita tendenzialmente normale e fare volontariato nei weekend si trova spiazzato.


CITAZIONE (Arsil @ 2/10/2013, 11:18) 
Mi pare che proprio tu Dreyght nel recente passato hai scritto sul forum che i PG erano
per la maggior parte in rapporti amichevoli tra loro e quindi il gdr che si poteva fare era
diciamo limitato. Trovai l'osservazione interessante e condivisibile. Avere motivi di conflitto
e' un'ottima scusa per far interagire i giocatori e creare situazioni di tipo diverso.

L'hai detto, manca il conflitto.
Nessuno di voi ha visto Megamind? "Minion, I'm a villain without a hero. A yin with no yang! A bullfighter with no bull to fight! In other words, I have no purpose! What's the point of being bad when there's no good to try and stop you? "



Ma detto tutto questo, francamente non ho idea di come potremmo far funzionare le cose.
 
Top
Arsil
view post Posted on 2/10/2013, 21:46




Io continuo a ribattere, non per darti contro eh, solo per tenere viva la discussione e sperare
di raggiungere conclusioni utili. Ma anche per il semplice piacere di trattare questi argomenti.

CITAZIONE (Dreyght @ 2/10/2013, 19:40) 
Può essere, o semplicemente la gente non aveva lo sbattimento di rifarsi i pg partendo da livello 1; dopotutto sull'altro mud eravamo tutti titani, o quasi. Molti vecchi giocatori non hanno superato il trauma ommioddio-non-rivedrò-mai-più-i-miei-bellissimi-personaggi. Io in primis, lo ammetto: giocare Maryan su Silmarillia non è mai stato nemmeno lontanamente divertente. È vero che non c'era niente da fare, ma in sei mesi non mi è capitata nemmeno una giocata soddisfacente. Anche là dove ce n'erano i prerequisiti non era la stessa cosa, in un certo senso era come giocare con un clone.
E qui potete dire: eh, potevi farti un altro personaggio.
Ci ho provato e non ha funzionato, mi tornava ogni volta la nostalgia dei miei vecchi pg, poi mi infastidivo e finiva per lo più con un travaso di bile.
La stessa sensazione di "brutta copia" l'avevo anche incontrando i cloni dei personaggi di altri giocatori, penso fosse una cosa diffusa.

All'apertura i vecchi giocatori si sono trovati in un mondo in cui dovevano sbattersi da capo per imparare nuove strade, cercare nuovi oggetti per l'equipaggiamento (moltissimi sono stati depotenziati, un po' troppo a cazzo di cane se proprio vogliamo dirla tutta), essere uccisi a raffica da mob sconosciuti in lughi sconosciuti, senza avere il titano di turno che si teleporta a tritare il mostro e recuperare il cadavere. Fare punti esperienza rompe a molti, me compresa, e il 99% delle persone ha pensato che il gioco non valesse la candela.

Posso simpatizzare col discorso amarcord ma su quello non e' che si potesse far molto.
Silmarillia e' un altro gioco e sarebbe stato strano ripescare (sia copiandoli sia
rifacendoli da capo) i personaggi di Silmaril, e questo proprio per la sensazione o la
consapevolezza che non potevano essere loro, ma, appunto, dei cloni. Quanto a non
volersi sbattere a rifare tutta la trafila per diventare titani, faccio piu fatica a capirlo:
non c'era un endgame degno di nota su Silmaril e non c'e' nemmeno ora su Silmarillia,
quindi a che pro essere gia' titani, saltando la gran parte dei nuovi contenuti, se a quel
punto di cose da fare ne restano veramente poche? I titani, cosi' come si rompevano
le palle prima, se le sarebbero rotte anche sul nuovo mondo. Io avrei scommesso che
il periodo iniziale sarebbe stato il migliore proprio per la nuova sfida: la scoperta di cose
nuove e il doversi riadattare, reinventare. Comunque una volta comparsi i primi Titani
alcuni di quei problemi sarebbero dovuti sparire, no?

Voglio soffermarmi su questa frase:
CITAZIONE
giocare Maryan su Silmarillia non è mai stato nemmeno lontanamente divertente. È vero che non c'era niente da fare, ma in sei mesi non mi è capitata nemmeno una giocata soddisfacente. Anche là dove ce n'erano i prerequisiti non era la stessa cosa, in un certo senso era come giocare con un clone.

Perche' non e' stato divertente? Solo perche' era (e al contempo non era) Maryan?
In che senso non c'era niente da fare (intendi sempre dal punto di vista dei conflitti
con altri PG)? Nemmeno con PG nuovi e' stato divertente?

Rispondo anche io alla stessa domanda, visto che nemmeno per me e' stato esaltante.
Ho giocato sia ultimamente che un po' di tempo fa', non proprio alla riapertura, ma
quando quasi tutti ormai erano diventati Titani. Come ho gia' avuto modo di dire le cose
che piu' mi interessano personalmente sono in primis la socializzazione e in secondo luogo
l'esplorazione. Purtroppo al tempo non trovai molti PG di livello vicino al mio e quelli
che c'erano non volevano gruppare (non con me almeno). So che molti scindono il
fare GDR dal macinare xp, ma nella mia esperienza personale, sia nei MUD che nelle
poche volte che ho giocato a D&D in modo tradizionale, il GDR [EDIT: quello che
ricordo con piu' piacere, capace di conferire l'atmosfera di Avventura memorabile
a combattimenti ed esplorazione] si svolgeva anche nelle pause tra un combattimento
ed un altro, cioe' quando si esplora un'area, che sia conosciuta o sconosciuta.
Ho provato anche a coinvolgere e farmi coinvolgere da altri Personaggi in ambiti piu'
tranquilli, tipo nelle locande, nelle piazze, ma anche li', a parte qualche rara eccezione,
non sono stato molto fortunato, c'era una certa freddezza nei confronti dei nuovi giocatori
o forse la colpa e' stata mia che avrei dovuto insistere maggiormente e avere piu' faccia
di bronzo nel ficcarmi negli affari degli altri.
Per quanto riguarda l'esplorazione invece devo dire che e' stata abbastanza divertente.
Oltre che per altri motivi indipendenti dal gioco, smisi di giocare per la frustrazione di
dover giocare da solo (in generale, non solo per gruppare) ma anche perche' ero
rimasto bloccato e non riuscivo piu' a fare punti esperienza.
Quando ho ripreso a giocare, ultimamente, con un nuovo PG e tanta buona volonta'
mi sono ritrovato in un MUD deserto, quindi niente socializzazione, nemmeno "passiva"
(come il fumo), e l'esplorazione era molto limitata perche' non sono nemmeno riuscito a
raggiungere il livello dell'altro PG.

Altre tipologie di giocatori, Killer e Achiver, potrebbero aver incontrato meno difficolta'.
Oddio, secondo il tuo resoconto i Killer (quelli che amano i combattimenti ed il PvP in
particolare) si saranno rotti le balle a manetta con quel clima conviviale, mentre dal
punto di vista del PvE, cosi' come gli Achiever, i nuovi contenuti avrebbero dovuto
rappresentare una sfida interessante, anche se forse il fatto che questi nuovi contenuti
riguardavano piu' che altro aree di basso o medio livello ha mitigato l'esperienza.

CITAZIONE (Dreyght @ 2/10/2013, 19:40) 
L'hai detto, manca il conflitto.

Ma detto tutto questo, francamente non ho idea di come potremmo far funzionare le cose.

Beh, se si tornasse ad avere un numero decente di giocatori, con le fazioni appunto.
Servono fazioni per generare conflitti.
I seguaci di un Immortale contro quelli di un altro. Gilda vs Gilda. Razza vs Razza.
Per fare le cose bene si potrebbe creare un sistema ibrido tra PvP e PvE in modo
tale che anche se fossi l'unico PG online puoi portare vantaggi alla tua fazione e,
quando ti ricolleghi dopo 2 giorni, magari trovi la situazione completamente
capovolta da quello che nel frattempo hanno fatto gli altri giocatori.

Per concludere, non posso resistere alla tentazione:
CITAZIONE (Dreyght @ 2/10/2013, 19:40) 
(Ave Sithis!).

"What is life's greatest illusion?"

Edited by Arsil - 3/10/2013, 11:40
 
Top
dilys528
view post Posted on 3/10/2013, 13:26




Ciao a tutti!
Ho giocato molti anni fa a silmaril e avrei sempre voluto continuare ma non ho potuto per motivi di tempo.. Però vi supporto assolutissimamente e quando si spera potrò trovare qualche minuto o ora per giocare se ci fosse ancora un mud ricomincerei! Quindi mi sono registrata alla pagina su facebook e quando mi è apparsa questa discussione l'ho letta perchè pareva interessante.. Dato che ho qualcosa da scrivere ho pensato di farlo così forse è utile a qualcosa (improbabile). Parto con l'elenco di cose che mi pare importante sottolineare dato che la premessa era sostanzialmente inutile:

1.
CITAZIONE (karre @ 2/10/2013, 07:56) 
Ci siamo fermati a giocare e ce ne siamo innamorati per le persone che giocava con noi. Non ci zono più. Io penso che dobbiamo puntare per forza ora ad avere un gioco BELLO.

Dato che ci sono videogiochi strepitosi in circolazione mi sembra improbabile riuscire a competere. E comunque non è quello per cui le persone si sono fermate in precedenza quindi non so se funzionerebbe. La conclusione che io traggo dalle tue parole è che probabilmente bisognerebbe puntare sulla community. Ci sono troppe poche persone per farlo così com'è strutturato il mud ora perchè probabilmente a seconda dei loro impegni sono libere in orari diversi. Potrebbe esser un buon tentativo mettersi d'accordo e decidere di trovarsi online per giocare 1 ora al giorno o alla settimana o insomma con appuntamenti fissi che circa possano andar bene a tutti! Così ad esempio uno sa che se si connette il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 6 alle 8 qualcuno probabilmente trova e non è un terno al lotto. Oppure cercare di rendere una parte del gioco giocabile anche senza la necessità di esser online contemporaneamente, prendendo insomma spunto da quelli che esistono sui forum.

2.Achievement (o badge o insomma quellarobalì)! Li mettono TUTTI (dai giochini stupidi in flash alle console) e non credo siano complicatissimi da implementare..
 
Top
lucazeo
view post Posted on 3/10/2013, 13:52




CITAZIONE (dilys528 @ 3/10/2013, 14:26) 
Dato che ci sono videogiochi strepitosi in circolazione mi sembra improbabile riuscire a competere. E comunque non è quello per cui le persone si sono fermate in precedenza quindi non so se funzionerebbe. La conclusione che io traggo dalle tue parole è che probabilmente bisognerebbe puntare sulla community. Ci sono troppe poche persone per farlo così com'è strutturato il mud ora perchè probabilmente a seconda dei loro impegni sono libere in orari diversi. Potrebbe esser un buon tentativo mettersi d'accordo e decidere di trovarsi online per giocare 1 ora al giorno o alla settimana o insomma con appuntamenti fissi che circa possano andar bene a tutti! Così ad esempio uno sa che se si connette il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 6 alle 8 qualcuno probabilmente trova e non è un terno al lotto. Oppure cercare di rendere una parte del gioco giocabile anche senza la necessità di esser online contemporaneamente, prendendo insomma spunto da quelli che esistono sui forum.

Quella dei ritrovi è un'idea fattibile. C'è il problema dell'adesione, un po' come alle quest, ma provare costa poco.
Almeno se uno si collega sa che aspettando un po' è probabile che arrivi qualcuno :-)

CITAZIONE (dilys528 @ 3/10/2013, 14:26) 
2.Achievement (o badge o insomma quellarobalì)! Li mettono TUTTI (dai giochini stupidi in flash alle console) e non credo siano complicatissimi da implementare..

Di questo si era anche parlato.
Oggettivamente alcuni badge sono banali da implementare. Alcuni esempi: abbiamo traccia di ogni mob ucciso, di ogni preghiera e di ogni morte in dt. Da qualche mese anche di ogni passaggio di livello con i guadagni.
A proposito di questo sulla wiki sono state pubblicate anche alcune statistiche.

Il timore di fare dei badge era che il gioco divenisse qualcosa di diverso dal gioco di ruolo. Tuttavia non ci vedo nulla di incompatibile o di terribile. Le cose possono convivere tranquillamente. Il fatto che Tizio sia il più grande macellaio di tutti i tempi e Caio l'assassino più attivo del 2013 non mi pongono particolari problemi. Se vi interessano ne possiamo parlare in un apposito thread.
 
Top
Dreyght
view post Posted on 3/10/2013, 18:28




CITAZIONE (Arsil @ 2/10/2013, 22:46) 
Io continuo a ribattere, non per darti contro eh, solo per tenere viva la discussione e sperare
di raggiungere conclusioni utili. Ma anche per il semplice piacere di trattare questi argomenti.

Ci mancherebbe, è bello tornare a discutere di certe cose. Sulle conclusioni utili ho qualche dubbio, ma spero davvero sia così.

CITAZIONE (Arsil @ 2/10/2013, 22:46) 
Quanto a non volersi sbattere a rifare tutta la trafila per diventare titani, faccio piu fatica a capirlo:
non c'era un endgame degno di nota su Silmaril e non c'e' nemmeno ora su Silmarillia,
quindi a che pro essere gia' titani, saltando la gran parte dei nuovi contenuti, se a quel
punto di cose da fare ne restano veramente poche? I titani, cosi' come si rompevano
le palle prima, se le sarebbero rotte anche sul nuovo mondo. Io avrei scommesso che
il periodo iniziale sarebbe stato il migliore proprio per la nuova sfida: la scoperta di cose
nuove e il doversi riadattare, reinventare. Comunque una volta comparsi i primi Titani
alcuni di quei problemi sarebbero dovuti sparire, no?

Hai ragione, penso fosse più che altro un traguardo psicologico: se non sono titano non sono potente e non posso fare il figo, se non posso fare il figo non mi diverto; oppure, non sono titano e non posso andare dove voglio in una frazione di secondo. Il problema dell'eq era piuttosto pesante; io che ho contribuito a creare il mondo e ne conoscevo già la geografia, ho faticato molto ad avere un equipaggiamento che mi permettesse di fare danni normali per il mio livello. Non trovare gli oggetti giusti penso sia stato molto molto frustrante per tutti.

Il punto è che Silmarillia non era un mud nuovo, era il 2.0 di Silmaril; questo vuol dire che per i vecchi giocatori traslati sul nuovo gioco mancava molto dell'entusiasmo iniziale, dovuto alla scoperta di un sistema nuovo. C'erano molte aree nuove, ma in realtà erano per lo più wild semi deserte, difficilissime da esplorare all'apertura a causa del movimento, e forse con alcuni mob non troppo calibrati.


CITAZIONE (Arsil @ 2/10/2013, 22:46) 
Voglio soffermarmi su questa frase:
CITAZIONE
giocare Maryan su Silmarillia non è mai stato nemmeno lontanamente divertente. È vero che non c'era niente da fare, ma in sei mesi non mi è capitata nemmeno una giocata soddisfacente. Anche là dove ce n'erano i prerequisiti non era la stessa cosa, in un certo senso era come giocare con un clone.

Perche' non e' stato divertente? Solo perche' era (e al contempo non era) Maryan?
In che senso non c'era niente da fare (intendi sempre dal punto di vista dei conflitti
con altri PG)? Nemmeno con PG nuovi e' stato divertente?

I conflitti erano per lo più banali, perciò noiosi; ma in generale non ho riscontrato una gran voglia di intrecciare rapporti tra i personaggi, di nessun tipo. Hai parlato giustamente di freddezza ed è la stessa sensazione che ho avuto anche io, quindi l'essere novizi non c'entra.
Con i pg nuovi è stato anche peggio, o forse non sono riuscita a trovare un pg che si amalgamasse con gli altri... Ma secondo me era un gruppo di pg troppo eterogeneo per poter funzionare.

Poi ho provato a fare il QM e l'ho trovato estremamente frustrante, così ho smesso.


CITAZIONE (Arsil @ 2/10/2013, 22:46) 
Beh, se si tornasse ad avere un numero decente di giocatori, con le fazioni appunto.
Servono fazioni per generare conflitti.
I seguaci di un Immortale contro quelli di un altro. Gilda vs Gilda. Razza vs Razza.
Per fare le cose bene si potrebbe creare un sistema ibrido tra PvP e PvE in modo
tale che anche se fossi l'unico PG online puoi portare vantaggi alla tua fazione e,
quando ti ricolleghi dopo 2 giorni, magari trovi la situazione completamente
capovolta da quello che nel frattempo hanno fatto gli altri giocatori.

Il problema è che manca la divinità della fazione buona, quelle cattive e caotiche ci sono già. Le gilde non possono nascere senza giocatori, ma i giocatori si annoiano se non c'è il conflitto tra gilde: è un cane che si morde la coda.
Non so cosa sia il PvE, ma insieme all'idea di Dilys potrebbe contribuire a rendere più interessante il gioco anche in assenza di altra gente. Però bisogna andarci con i piedi di piombo, prima che la gente si diverta più ad accumulare trofei in modo automatico, che a giocare di ruolo con altri personaggi.

CITAZIONE (dilys528 @ 3/10/2013, 14:26) 
Dato che ci sono videogiochi strepitosi in circolazione mi sembra improbabile riuscire a competere. E comunque non è quello per cui le persone si sono fermate in precedenza quindi non so se funzionerebbe. La conclusione che io traggo dalle tue parole è che probabilmente bisognerebbe puntare sulla community. Ci sono troppe poche persone per farlo così com'è strutturato il mud ora perchè probabilmente a seconda dei loro impegni sono libere in orari diversi. Potrebbe esser un buon tentativo mettersi d'accordo e decidere di trovarsi online per giocare 1 ora al giorno o alla settimana o insomma con appuntamenti fissi che circa possano andar bene a tutti! Così ad esempio uno sa che se si connette il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 6 alle 8 qualcuno probabilmente trova e non è un terno al lotto. Oppure cercare di rendere una parte del gioco giocabile anche senza la necessità di esser online contemporaneamente, prendendo insomma spunto da quelli che esistono sui forum.
2.Achievement (o badge o insomma quellarobalì)! Li mettono TUTTI (dai giochini stupidi in flash alle console) e non credo siano complicatissimi da implementare..

Ciao Dilys! Che bello risentirti anche qui.
In realtà abbiamo provato a darci appuntamento, ma non è servito. Va a finire che si sta tutti alla taverna a vivacchiare tristemente, passando il tempo a discutere di aria fritta. Mentre giochi ti viene l'ansia perché non sai cosa dire per tenere viva una conversazione deprimente, e quando quitti ti girano le scatole perché sai di aver perso tempo quando potevi fare altro di più interessante.

Quella dei trofei potrebbe essere un'idea carina, ma non la vedo risolutiva.

CITAZIONE (Arsil @ 2/10/2013, 22:46) 
"What is life's greatest illusion?"

Innocence, my brother.
 
Top
Mauler
view post Posted on 10/10/2013, 21:17




Bene, bene.

START

Le mie idee a riguardo sono sempre le solite:
bastano pochi pg per giocare una quest.
Servono tanti pg per animare un mud.

Fino ad oggi abbiamo vissuto la prima fase, ma non la seconda.
Tempo fa Lucazeo mi fece vedere delle statistiche secondo le quali la quasi totalità dei nuovi giocatori non superava il livello 2.
Questo può essere dovuto allo scarso interesse per un gioco testuale (caso in cui non possiamo far molto), oppure in una difficoltà spropositata nei primi livelli.

Ricordo che parlammo con una novizia la quale non evidenziò particolari problemi nei primi livelli, se non qualche piccola pecca (tra cui lo scarso movimento per le wild) alle quali si cercò di porre rimedio.

Ma forse non basta.
Ripropongo quanto venne detto tempo fa in amministrazione e con Arsil questo pomeriggio.
Una semplificazione dei primi livelli è forse la chiave per invogliare i pg a giocare.
In molti giochi (flash/3d etc) il primo livello è di una banalità estrema:
a) si gioca con un pg di livello massimo (o molto alto) con equipaggiamento superlativo, trinciando mostri.
b) i primi mostri sono degli idioti il cui unico scopo di vita è farsi picchiare. Dopo un paio di uccisioni si supera il livello.

Dato che l'ipotesi "a" sarebbe tutt'altro che fattibile, non resta che velocizzare i primi livelli.
Si pensava ad un'omogenizzazione dei punti esperienza per i primi livelli, ma l'idea di Arsil è forse la migliore:
un bonus applicato ai punti esperienza secondo una regola del tipo:
lvl 1 : x3
lvl 2-5 : x2.5
lvl 5-10 : x2
lvl 10-13: x1.5
lvl 14-50: x1

AREE

Attualmente le aree atttorno midgaard sono indicate da cartelli ed il cartografo possiede le mappe per le gilde e per alcune aree.
-Si potrebbe forse dare un "manuale" ai novizi che indichi le aree utili per crescere nei primi livelli, con indicazioni sommarie, alle quali andrà aggiunto un cospicuo numero di indicazioni lungo la strada.
-Sistemare il comando aree rivedendo i livelli ai quali sono consigliate, facendo in modo che non si vedano in lista le aree con livello superiore al proprio (almeno per i primi livelli)
-Inserire una stringa che avverta quando si sta entrando in un'area di livello maggiore del proprio e quando si esce di strada nelle wilderness.

HELP
Sarebbe buono creare un manuale da dare ai novizi.
Le stesse cose scritte sulla wiki, sintetizzate, per non dimenticarsi i comandi ed avere le cose basilari a portata di mano.
 
Top
lucazeo
view post Posted on 11/10/2013, 10:13




Io continuo ad arroventarmi anche sulla questione badge.
Non piacerà a tutti ma credo proprio che si farà :-)
 
Top
Luharion
view post Posted on 31/10/2013, 09:51




Visto che siamo in vena di ritorni penso che darò anch'io il mio contributo.

Ai tempi del vecchio Silmaril e di Kheyan ero stato tirato dentro anch'o nel "dietro le quinte" e, per quanto per motivi di tempo e di voglia e di altro, non abbia potuto fare molto ho continuato a pensare, a tempo perso ed "in privato", a diverse idee che mi erano venute al tempo.

Ho poi provato a giocare a Silmarillia, cedendo io stesso alla mancanza di figaggine del mio nuovo Luharion (non che ne avesse mai avuta molta in verità) e alla noia di dover rifare tutto da capo a ritmi imbarazzantemente lunghi.

Delle varie proposte che si sono fatte, personalmente me ne stanno a cuore alcune:

1) BILANCIAMENTO. Avete tutti parlato di bilanciamento delle classi ed è un bene, ma ai tempi quelli che mi premeva di più era il bilanciamento degli oggetti. Avendo abbandonato il progetto prima del passaggio a Silmarillia non so quanto si sia fatto. Dreyght ha sollevato il punto quando parlava delle difficoltà
CITAZIONE
ad avere un equipaggiamento che mi permettesse di fare danni normali per il mio livello.

Ai tempi avevo fatto una ricerca negli oggetti e c'erano variazioni estreme ed era perciò ovvio che si cercasse solo l'oggetto migliore, ovunque nel mondo si trovasse, e solo quello venisse considerato utile per "fare danni normali per il mio livello". Ovviamente avendo una maggiore varietà di oggetti con caratteristiche simili in aree raggiungibili e appropiate (per esempio evitare l'oggetto perfetto da liv. 4 in un'area con range 30-35 che presuppone l'intervento di un aiuto ad alto livello) aiuterebbe ad avere un gioco più vario e più bilanciato (anche o soprattutto) per i nuovi.
Ripeto, non so quanto sia stato fatto in merito magari è già tutto implementato in questo modo, ma era uno dei punti che più mi interessavano.

2) AREE. Anche a questo porposito, come diceva Arsil, c'è troppa dispersione. Le aree per bassi livelli devono essere vicino alle città, devono essere abbastanza per avanzare con pochi problemi ad un livello accettabile e devono essere uniformi. Quando ho ricominciato a giocare a Silmarillia ho avuto non poche difficoltà come ranger a cercare le aree che risultavano molto più distanti di prima. Pesonalmente penso che sia necessario ai bassi livelli poter andare all'area "di combattimento" e tornare al tempio nel minor tempo possibile. Lo ammetto, io sono un pessimo giocatore e "mi pesa il culo" ma penso (spero) che siano problemi abbastanza comuni almeno ai primi livelli :P

3) STATISTICHE. O meglio, slot per imparare nuove abilità. Come ranger ai primi livelli mi trovo con moltissime abilità nuove, ma visto il sistema di assegnazione delle statistiche e la conversione in slot abilità ad ogni nuovo livello mi ritrovavo con due soli slot. Troppo pochi anche solo per imparare le nuove abilità, figuriamoci migliorare quelle dei livelli precedenti. Penso che nel bilanciamento delle classi andrebbe considerato anche questo aspetto: è frustrante e spinge i giocatori ad avere o molte abilità scarse o poche abilità poco migliori almeno finché non si arriva ai "livelli morti" che sono spesso oltre il 10°.

4) COMUNITA'. Questo è un aspetto di cui abbiamo parlato molto io ed Arsil già ai vecchi tempi. E' un bene che ci sia una comunità affiatata legata da vincoli di amicizia, ma la vità reale è una cosa e il gioco di ruolo un'altra (e lo dico ben conscio dei miei errori passati in merito a questa distinzione. Sono cresciuto anch'io :P) Questo per dire che se si è amici in real non lo si deve per forza esserlo anche in gioco e se io ti odio in gioco non è che ti odio in real. Questo serve ovviamente a creare quelle tensioni fra fazioni di cui si parla spesso: la razza stessa è una possibile fonte di conflitto e come tale va sfruttata. Penso ricordiate tutti il mio pensiero in merito perciò non mi dilungo.

5) BADGE/ACHIEVEMENT/ECC. Penso che questo sia un aspetto essenziale per far affezionare i nuovi giocatori. E' bene anche che ce ne siano di diverse tipologie, sia palesi (come una semplice classifica di chi ha maciullato più goblin in un determinato mese oppure un premio a chi compie la prima uccisione in un giorno) sia nascoste (ad esempio il primo che scopre l'entrata ad una nuova area o a cogliere i fiori a primavera). Molto spesso bastano queste piccole soddisfazioni, senza altri premi, a creare una competizione leggera ma affiatata; pensate ai siti di giochi online dove si fa la gara a chi posta per primo un commento ad un nuovo gioco (per quanto stupido lo si possa considerare). Un altro aspetto che penso aiuti sotto questo aspetto è la personalizzazione degli oggetti tramite punti questo o altro pagamento. Ai tempi in cui lavoravo sul bilanciamento avevo anche pensato ad un possibile sistema di miglioramento dei propri oggetti personalizzati, sempre pagando, così da permettere ad un oggetto rinominato di avanzare di livello insieme al suo giocatore. Portarsi dietro un'arma e farla crescere insieme a te penso aiuti ad appassionare ad un gioco.

Queste sono le mie riflessioni.
Ovviamente spetta a chi è più competente di me vedere quante delle proposte sono fattibili e adatte alla concezione del mondo che sta dietro al gioco. Per quanto riguarda le altre proposte, mi sento di appoggiare quella di Mauler nei bonus all'esperienza ai vari livelli che aiuterà di molto a velocizzare i primi periodi di gioco.

Ultima nota personale. Sono stato parecchio assente, per vari motivi, ma non mi sono mai dimenticato dell'esistenza di questa community e del gioco a cui è legata e spesso mi è tornata la voglia di giocarci. Ora che mi avvicino alla conclusione di un ciclo della mia vita e posso sperare di avere un po' più di tempo libero, spero di poter ancora dire la mia.

Luharion
 
Top
Arsil
view post Posted on 31/10/2013, 14:09




Ciao, e' un piacere rileggerti. Il vecchio Luharion era pieno di figaggine.
Speriamo di riuscire a ridare un po' di vita al MUD, mi manca tanto
giocare di ruolo, ho provato a farlo altrove ma non era lo stesso.
 
Top
Ennon
view post Posted on 31/10/2013, 19:03




potevo mancare ?? no..

personalmente per quanto riguarda la meccanica quoto tutto sono molto daccordo su quanto detto da luharion, è si i tempi passano :) .

per quanto riguarda la vita del mud devo dire che personalmente ritornando a giocare ho trovato un ambiente ostile e poco incline a socializare, sia
con i vecchi player ma sopratutto con i nuovi player trattati davvero molto male. ( escludento qualche caso limite)

per me sempre personalmente l'errore più grande è stato permettere di loggare i vecchi pg sopratutto a discapito di chi non ha potuto farlo. Si sono create
situazioni al limite dell'assurdo ma sopratutto come ognuno di noi ha potuto vedere subito i pg riloggati ci hanno deluso immediatamente, infondo non erano i vecchi pg.

non ho molto altro da dire ma credo che quì non cambierà mai nulla veramente e che alla fine non si farà nulla di tutto questo, ormai sono rassegnata e preferisco non
perderci più tempo.

tengo dentro di me il ricordo di ore bellissime passate con molti di voi anche al limite di un gioco completamente fuori controllo. Ma è stato bello.


in ogni caso buon lavoro :)
 
Top
18 replies since 30/9/2013, 13:10   274 views
  Share